Psicologia
Salve, mi ritrovo qui a chiedere un consulto, sono stato fidanzato con una ragazza per 4 anni siamo stati davvero bene insieme, da quando ha cominciato a lavorare non ho più capito tante cose e la nostra storia a febbraio si è conclusa.
Ci sono state tante incomprensioni familiari e non alla fine della nostra storia ed ho scoperto che le piaceva una persona conosciuta a lavoro.
Non mi dilungo ma credo che con questa persona la cosa non sia andata avanti, l'unico problema è che in realtà lei mi ha lasciato con una motivazione abbastanza banale e scrivendo su whatsapp che avrebbe dovuto farlo da quando mi aveva conosciuto perchè riteneva il sentimento un volermi bene e non un amarmi.
Fatto sta che dopo 15 giorni dal momento in cui c'eravamo lasciati ho provato ad inviarle un messaggio e non ho ricevuto risposta visualizzato e non risposto (Ghosting)
Ad oggi a distanza di 3 mesi mi ritrovo completamente ripreso e la situazione è stata superata, l'unica domanda che mi verrebbe però da porgli è il perchè dopo "tanto tempo" ha deciso di chiudere in un modo abbastanza inidoneo e non provare invece a creare un qualcosa che potesse apportare nuova linfa al rapporto.
La mia domanda vale la pena cercare una persona?
se in cuor proprio si sente di farlo?

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Buona sera,
effettivamente dal suo racconto emerge che la sua ex ragazza ha interrotto in modo brusco, repentino e (forse) inappropriato il vostro rapporto senza dare troppe spiegazioni.
Naturalmente non mi è possibile interpretare il suo comportamento, perché non sarebbe né etico nè corretto. Comprendo appieno la difficoltà di accettare di essere stati lasciati e di vedere un sentimento che si provava in modo autentico e vero, totalmente sminuito dal comportamento dell'altra (che l'ha calpestata e ferita), ma se realmente sente di essere andato avanti, forse non vale nemmeno troppo la pena soffermarsi a pensare ai perché. È ben evidente che la sua ex fidanzata ha chiuso in modo netto e drastico e non rispondendo ai messaggi evidentemente sta comunicando la non intenzionalità nel riprendere a parlare con lei.
Probabilmente dentro di sè non ha ancora elaborato realmente la separazione da questa ragazza, in quanto sono passati "solo" e tre mesi, un tempo del tutto legittimo in cui soffrire ancora per la fine di un rapporto che è durato ben 4 anni.
Si dia la possibilità di metabolizzare l'accaduto per poter andare avanti realmente con la sua vita, nell'attesa di una relazione appagante e felice.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online