Questa ragazza mi sta dicendo bugie?
Salve, mi rivolgo a voi per cercare di capire meglio questa situazione con la speranza che mi potete aiutare.
Da circa un mese sto sentendo su wattsapp tutte le sere una ragazza conosciuta nel 2016 e prima di un mese fa' circa ci sentivamo ogni tanto su facebook visto che questa ragazza e' gia' impegnata con un uomo che conosce prima di me ma ultimamente ho l'impressione che mi sta dicendo bugie o che mi sta prendere in giro e io vorrei gentilmente una vostra opinione su come comportarmi con questa ragazza e se i miei sospetti sono esatti oppure no.
Praticamente questa ragazza ha dei problemi con la legge e da alcuni mesi sta agli arresti domiciliari con dei permessi dato dal giudice.
Su wattsapp ci parliamo, mi da anche aiuti come ad esempio mi ha aiutato a ordinare l'attrezzatura per apparecchiare sul comodino in caso in cui i miei genitori litigano, mi ha aiutato con la coperta nel letto tutto questo su wattsapp.
Lei si comporta bene con me mi racconta tutto ma ultimamente ho l'impressione che mi sta dicendo bugie o mi sta prendere in giro.
Dico questo perchè ultimamente mi cambia versione dei fatti.
Siccome io volevo anche qualcosa in più oltre che un'amicizia, a gennaio ha detto a mia madre tramite facebook che io gli piacevo ma per questioni di età non gli andavo bene (questa ragazza ha 8 anni piu di me) ma ha trovato un'altro ragazzo della sua stessa età.
Poi a me mi ha detto a giugno che è ritornata dall'altro uomo che ha conosciuto prima di me perchè non andava d'accorto con.
lui cosa vera accertata su facebook.
Poi la sera del 22 novembre gli ho detto parlando con questa ragazza "ma hai detto che ti piacevo, lo hai detto tu" mi ha risposto "si ho detto cosi perchè tu insistevi e non sapevo cosa fare, secondo voi mi ha detto un bugia o mi sta a prendere in giro?
qui ho avuto l'impressione della bugia o presa in giro ma ho continuato a parlargli.
Poi il 6 dicembre mi ha detto che ora gli ha ridotto i permessi perchè la madre aveva chiesto più permessi rispetto a ora e non assegnato gli ha ridotto i permessi e che dopo le feste ci pensava il suo avvocato ha fargli ottenere i permessi che aveva prima del giorno 6 dicembre.
Poi il 21 dicembre mi ha detto che ora gli ha ridato i permessi che aveva prima del giorno 6 dicembre tramite il suo avvocato e che ora può uscire come prima.
Quando io gli ho detto 2 volte "ma tu hai detto che il tuo avvocato ci pensava dopo le feste ha fatti ottenere i permessi che avevi prima" 2 volte mi ha risposto "Esatto ci ha pensato mio avvocato a sistemare le cose", "Esatto ci ha pensato mio avvocato a sistemare le cose e ora posso uscire tutti i giorni da domani e posso andare dove voglio", secondo voi sta dicendo la verità oppure mi sta dicendo le bugie e mi sta prendendo in giro?
poi ogni tanto dice che io sono come un fratello per lei e che sono un amico per lei.
Secondo voi questa ragazza mi sta dicendo bugie o mi sta prendendo in giro?
come devo comportarmi con questa ragazza?
che suggerimenti mi date?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> questa ragazza ha dei problemi con la legge e da alcuni mesi sta agli arresti domiciliari
>>> Secondo voi questa ragazza mi sta dicendo bugie o mi sta prendendo in giro?
Ti rigiro la domanda: secondo te di una che sta agli arresti domiciliari e ha problemi con la legge, c'è da fidarsi oppure no?
E come mai ti sei lasciato coinvolgere proprio con questa ragazza e non con altre?
Rispondi a queste domande e poi proseguiamo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dr. Santonocito la ringrazio per la sua risposta, le rispondo alla prima domanda:
1) secondo te di una che sta agli arresti domiciliari e ha problemi con la legge, c'è da fidarsi oppure no?
questa ragazza la conosco dal 2016 e prima di gennaio 2022 non ha avuto mai problemi con la legge (almeno credo ma comunque stasera gli lo domando se prima di gennaio 2022 aveva avuto anche in precedenza problemi con la legge e vi faccio sapere) ma ha problemi con la legge a causa del vicinato del suo ragazzo in cui sta insieme da 11 anni accusata per stalking e ha violato anche i metri di distanza che doveva rispettare e ora mi ha detto che ha un'altra udienza a giugno 2023 ma non so se prima di giugno mi cambia di nuovo versione dei fatti. Io mi fido di questa ragazza come ripeto la conosco dal 2016 ma visto poche volte di persona anche perchè abitiamo a 35 kilometri di distanza, il fatto che mi aiuta in cose che ho elencato al quesito mi fa' da pensare che mi fido di questa ragazza anche se ultimamente mi cambia versione dei fatti.
Le rispondo alla seconda domanda
2) E come mai ti sei lasciato coinvolgere proprio con questa ragazza e non con altre?
lasciato coinvolgere in che senso chiedo scusa? e lei che mi racconta tutto quello che gli succede. Gli ho domandato perchè vuoi parlare con me e mi ha detto che vuole parlare con me perchè siamo amici e che mi vuole molto bene. Io ho amica solo questa ragazza, le altre ragazze che conosco sono solo conoscenti e non gli sento ne' tramite messaggi e ne' telefonicamente ma gli sento solo occasionalmente, sento tramite messaggi wattsapp tutte le sere e ogni tanto anche telefonicamente solo questa ragazza che ora sta agli arresti domiciliari e che mi da' pure aiuti e consigli buoni nonostante tutto quello che sta passando. Questa ragazza in questione e' dal 2016 che la conosco e la sentivo ogni tanto. Da quando è andata agli arresti domiciliari la sento più spesso e mi domanda cosa dice mia madre di lei che la sento spesso e io gli ho detto che non dice niente perchè ti conosce poco (infatti mia madre ha visto questa ragazza in questione solo 1 volta sola nel pulmann nel 2019). Questa ragazza da quando lo conosciuta e' sempre stata con il suo ragazzo che ora tutte e 2 compresi la madre di questo ragazzo (questa ragazza abitava insieme alla madre di questo ragazzo) hanno problemi con la legge a causa del vicinato del suo ragazzo.
Aspetto la sua risposta e la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> stasera gli lo domando se prima di gennaio 2022 aveva avuto anche in precedenza problemi con la legge e vi faccio sapere
Non ce n'è bisogno, tranquillo, il quadro mi sembra già abbastanza chiaro.
>>> lasciato coinvolgere in che senso chiedo scusa?
Nel senso che se non solo continui a chattare con lei tutte le sere, e addirittura ti preoccupi al punto da scrivere a noi, è evidente che hai un coinvolgimento con questa ragazza. Vuoi dire che non te n'eri accorto?
Perché se non fossi coinvolto, l'avresti già mandata a spasso e buonanotte.
>>> accusata per stalking e ha violato anche i metri di distanza che doveva rispettare e ora mi ha detto che ha un'altra udienza a giugno
Consiglio semplice: sta' alla larga da una persona così. Chiudi le comunicazioni, bloccala ovunque e addio.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Dr. Santonocito lei dice che il quadro le sembra già abbastanza chiaro quindi lei dice che questa ragazza ha già avuto in passato altri problemi con la legge oltre a questo che sta vivendo? comunque stasera gli lo domando e vi faccio sapere.. io questa ragazza la sentivo ogni tanto su facebook da quando lo conosciuta cioè dal 2016 e l'ho vista alcune volte anche di persona e mi ha anche offerto nel 2018 un panino con la porchetta e patate fritte.. mi era sembrata una persona perbene senza problemi con la legge a parte questo in cui ora sta vivendo a causa del vicinato del suo ragazzo. Ogni tanto ci sentivamo su facebook e parlavamo anche di persona fino al 2019 ma da quando sta agli arresti domiciliari da gennaio 2022 ci sentiamo di più. Lei dice dopo che la devo bloccare. Io vi ho contattati per un suggerimento su come mi devo comportare con lei non è che mi preoccupo per lei ma per un suggerimento visto che ultimamente penso che mi sta dicendo bugie o prendendo in giro visto che mi cambia versione dei fatti dicendo una volta una cosa e una volta un'altra cosa. Oggi ad esempio mi ha detto che vuole sua madre visto che ha parlato bene di me che la devo contattare più spesso questa ragazza via chat e telefonargli al telefono fisso. Io sua madre non lo mai sentita per telefono da quando ho conosciuto questa ragazza e non so il modo in cui posso parlare con lei per sapere se la figlia dice la verità oppure no e soprattutto come stanno realmente le cose se sono giuste come mi racconta questa ragazza visto che mi cambia spesso versione dei fatti. Al telefono di casa purtroppo è collegato solo in camera di questa ragazza quindi risponderà penso sempre lei ma anche se risponde la madre non so come presentarmi.. Per dire la verità a dicembre 2021 l'ho bloccata su facebook e telefono ma dopo mi ha contattato sua cugina su facebook dicendomi che la ragazza piangeva che ci teneva alla mia amicizia e via dicendo e poi dopo alcuni giorni lo sbloccata e ci siamo messi a parlare.. comunque non penso che questa ragazza sia da bloccare semplicemente stargli un po' alla larga e parlarci massimo solo di sera. Questa ragazza mi ha dato fin ora degli aiuti valiti come ho detto già nel quesito quindi mi sembra che non sia da bloccare ma semplicemente stargli un po' alla larga e parlarci solo di sera.
grazie in anticipo per la sua risposta
[#5]
Utente
Dr. Santonocito buongiorno. Gli lo domandato alla ragazza ieri sera quando ci siamo sentiti mi ha detto che questa è la prima volta che ha problemi con la legge. Spero che mi risponderà appena può ai miei 2 messaggi recenti. La ringrazio in anticipo.