Sensazione di sentirsi depressa
Salve dottori...in questo periodo non sò cosa mi succede ma mi sento davvero di essere depressa, triste e angosciata... non mi è mai capitato un momento così... è quasi un anno che mi addormento alle 4/5 di mattino ma diciamo che non lavorando posso svegliarmi tardi, non riesco a prender sonno mi sento ansiosa... ma il problema di tutta questa mia tristezza è il rapporto che ho con mio marito.
Sono sposata da 9anni...non abbiamo ancora figli x scelta nostra, io dovevo finire gli studi e lui aveva iniziato a lavorare con un vero contratto da poco...quindi abbiamo pensato prima di sistemarci un pò.
Il problema come vi dicevo è il rapporto che ho con lui...ovvero il non rapporto che ho! Ci vediamo solo 2gg a settimana lui lavora al nord...e la cosa più che mi fà logorare dentro, non è la lontananza ma è il fatto che è un uomo apatico...silenzioso, non affettuoso, mai una volta che mi scriva un sms carino o mi chiami e mi racconti qualcosa...non parla mai non c'è nessun tipo di dialogo tra noi 2...e quando ci vediamo dorme sempre dicendo che è stanco... voi direte che è così... invece anche quando per mesi e mesi non ha lavorato preferisce dormire che fare 2chiacchiere con la moglie.
Io mi sento sola, senza speranza di nulla... mi annoio di stare con lui... non organizzo neppure più le vacanze x non rimanere settimane sola con lui che passa il tempo in silenzio o ad oziare.
Mi sento è sono triste piango sempre dalla tristezza ho anche la nausa a volte.
Mi sale una rabbia quando vedo quelle coppiette scherzare tra loro o semplicemente parlare delle loro giornate...mentre io per fino il viaggio di nozze a Dubai con lui è stato una noia e di una tristezza assoluta...alle 21 già eravamo a letto in camera perchè lui aveva sonno, non vedevo l'ora di tornare a casa mi stavo deprimendo...oppure il sabato sera si và a cena fuori ma giustamente non spiccica parola al tavolo solo se interpellato da me e spesso si annoia anche di rispondermi.
Ho provato in tutti i modi a spronarlo con il dialogo ma lui mi sembra solo un mulo ignorante con la testa dura che non cambierà mai dopo 9anni che ci provo.
Ok è il suo carettere è un tipo restio e silenzioso...ma cosa centra tutto ciò con l'essere più affettuoso almeno??
Non vuoi parlare ma almeno dammelo un abbraccio ogni tanto...quando rientra dopo una settimana che non ci vediamo non mi dà neppure un bacino è avaro economicamente ed a questo punto penso sia avaro anche nei sentimenti...mi sembra sempre di dover elomosinare tutto con lui, una carezza, un bacio una parola... devo sempre chiedere io, non mi viene dato nulla di spontanea volontà.
Ed io nel frattempo resto nella mia solitudine tutti i giorni vado dalla mia mamma x non restare sola perchè ho paura di cadere in una brutta depressione.
Datemi vi prego qualche consiglio o motivazione per tirarmi un pò sù di morale...ne ho un immenso bisogno che non avete idea... mi auguro solo di avere un figlio presto sperando che dedicandomi a lui riesca un pò a risollevarmi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dice che persino il viaggio di nozze è stato noioso. Possiamo quindi presumere che anche prima di sposarvi questa apatia fosse già evidente? E che lei la avesse già, in qualche modo, accettata?
Oppure ci sono altri fattori che non stiamo considerando?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile dottore..i primi tempi che stavamo imsieme non era cosi apatico..è stato sempre un tipo silenzioso di poche parole.. ma almeno era più affettuoso per questo lo sposai perchè almeno un pò d'affetto lo dava, non è un cattivo uomo ma è sempre asociale, non possiamo tenere nessuna coppia di amici perchè a lui non piace frequentare nessuno e quindi si allontanano tutti..poi con il tempo già dopo un annetto di matrimonio è peggiorato nel senso che neppure quell'abbraccio che dava ogni tanto ti dà piu..e se me lo dà e solamento perchè sono io ad abbracciarlo.. lei giustamente si chiederà perchè mai l'ho sposato visto che poi mi fà soffrire il suo modo d'essere?? Le dico che prima non era di questi livelli come ora..mi chiamava un pò più spesso, quando stavamo in macchina ad esempio mi teneva la mano..tutte cose che poi non ha più fatto dopo il matrimonio forse perchè siamo sposati e lui non ne sente più il bisogno non sò.. gli chiedo spesso se mi ama e mi ripete sempre di si,che mi risposerebbe ancora.. ma io intanto sono sempre più angosciata sola e triste.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok in tal caso la cosa è andata peggiorando dopo il matrimonio.
>>> gli chiedo spesso se mi ama e mi ripete sempre di si
Questo andrebbe evitato. La richiesta di conferme è sintomo d'ansia e se lei si attacca a chiedere conferme e lui è un evitante, potrà ottenere solo che lui si allontani sempre più.
Provi a fare il contrario. Smetta di cercarlo, attraverso piccoli segnali o gesti mancati, come ad esempio: nessuna richiesta tipo "mi ami?", non cercarlo per abbracciarlo ecc.
E veda se cambia qualcosa.
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Certo dott..che ho provato molte volte a distaccarmi da lui..e quando succede lui se ne rende conto e mi chiede cosa succede oppure che gli manco..però poi torna ad essere quello di sempre