Dubbio psicologico

Buongiorno Team di Medici Italia,

Ho un dubbio che mi attanaglia da vari giorni e non riesco ad uscirne.
Un circolo vizioso di domande e risposte che continuo a pormi dopo aver ricevuto alcuni rifiuti da parte di ragazze, in particolar modo da tre di loro, le quali mi hanno risposto (rifiutato) seppur in differenti formulazioni asserendo le medesime cose.

Ebbene, mi hanno respinto dicendo che non sono il loro tipo, perché loro prediligono ragazzi o uomini bastardi e anche un po' aggressivi, sia verbalmente che fisicamente (raccontandomi anche un aneddoto in cui un ex particolarmente violento la faceva star bene anche quando le faceva del male fisico, non solo nell'intimità.
Io sono rimasto basito, probabilmente sarò fuori dal mondo, sarà un mio limite, va benissimo, ma sono rimasto ugualmente sconcertato.
Siccome non è la prima volta che mi capitano situazioni del genere, con tali risposte e, tuttora, vengono confermate sempre di più queste tendenze femminili, vorrei capirci qualcosa in più.
Addirittura tre ragazze di seguito, a distanza di pochi giorni, con la medesima replica per respingermi.
Vorrei chiedervi gentilmente se a vostro avviso, sono tendenze che ci sono sempre state e soprattutto, se sono "sane", oppure è indice di qualche problematica psicologica?
Il dubbio che mi attanaglia dopo aver ricevuto tali consapevolezze riguarda un cambiamento di me stesso per poter piacere in futuro, nel caso siano come loro anche altre donne.
Piace la violenza sia fisica che verbale?
Perché tante battaglie contro la violenza che ho sempre condiviso se poi loro stesse (non tutte, spero) cercano quelle forme di "piacere" e provano attrazione per determinati individui?

Grazie e distinti saluti.
Luca.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Buongiorno Luca,

più che un discorso sulle ragazze, qui noi facciamo un discorso su chi ci scrive, cioè Lei.
Cosa può aver spinto tre differenti ragazze a fare le stesse affermazioni proprio a Lei?
Forse indirettamente riguardano proprio Lei?
Può essere che Lei appaia con un tipo un po' troppo *morbido*, accomodante, conciliante? Dolce ma un po' troppo zuccheroso? E che le parole ricevuta Le volessero suggerire di fare emergere il Suo maschile?
In quel caso può leggere il consulto di pochi giorni fa: "Sono troppo gentile? mi manca l'essere "maschio" in una relazione?" https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/958343-sono-troppo-gentile-mi-manca-l-essere-maschio-in-una-relazione.html ,
come anche leggere il libro "Il maschio selvatico" di C. Risè.
Anche quest'altro consulto pone domande simili alle Sue, ma .. 10 anni dopo, a 33 anni: "Innamoramento sbagliato" https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/459222-innamoramento-sbagliato.html .

I dubbi che Lei esprime sono stati ben presenti da sempre nelle menti maschili.
La canzone "Teorema" di qualche anno fa ne è la traduzione musicale:
"Prendi una donna,
Trattala male.
Lascia che ti aspetti per ore,
Non farti vivo e quando la chiami
Fallo come fosse un favore.
Fa sentire che è poco importante
Dosa bene amore e crudeltà.
Cerca di essere un tenero amante,
Ma fuori dal letto nessuna pietà.
E allora sì vedrai che t'amerà."
Ma l'autore poche righe dopo fornisce anche la propria risposta:
".. No caro amico non sono d'accordo! Parli da uomo ferito..."
Forse è il Suo caso, Luca?

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Brunialti,

la ringrazio di cuore per l'esaustiva e celere replica, nonché per avermi suggerito la lettura di quel libro e dei due consulti pertinenti alla tematica che ho posto nel mio quesito.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.
Se ritiene, più avanti ce ne dia un ragguaglio.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dott.ssa Brunialti, l'unica cosa di cui non mi capacito è il confine tra il non essere (come afferma Lei) eccessivamente: "morbido, accomodante, conciliante, dolce ma un po' troppo zuccheroso" e la violenza fisica o verbale, perché a molte, e sottolineo molte, sembra piacciano proprio quei soggetti. Lei pensa che io sia preda di una distorsione cognitiva o effettivamente esistono tali tendenze? Probabilmente parlo da uomo ferito, come mi ha fatto notare citandomi la canzone di Ferradini. Ad ogni modo, dopo aver letto i due consulti da Lei suggeriti, provvederò anche alla lettura del libro. La ringrazio ancora.

Cordialmente.

Luca.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile Luca,

non sappiamo che tipo di ragazze Lei abbia incrociato.
Da nostra esperienza non ci risulta che la "violenza fisica o verbale" sia poi così gettonata tra il genere femminile;
forse è l'occhio con il quale Lei guarda?

Riguardo al confine tra il "dolce e zuccheroso" e il violento, non c'è dubbio sia chiaro e riconosciuto da entrambe le parti, se esse sono psichicamente sane.
Questo in aggiunta alle precedenti risposte.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/