Riniziare una relazione dopo aver sofferto molto

Buongiorno.
Sono una ragazza di 34 anni esco da pochi mesi da una relazione e ho conosciuto un ragazzo della mia età con la quale sto uscendo.

Vorrei un parere in quanto lui sembra avere un carattere abbastanza complicato, dovuto sicuramente al suo vissuto, o perlomeno questa è l'idea che sono riuscita a farmi.
Lui ha vissuto una relazione in passato durata più di 10 anni con una donna dalla quale ha avuto 2 figli.
Quando si sono lasciati lui ha sofferto davvero molto, tanto da finire in terapia ed essere seguito da uno psicologo.
Quindi io capisco che la paura di buttarsi in una relazione possa essere molta.

Vorrei però chiedervi se anche secondo voi potrebbe essere la giustificazione ai suoi modi di fare, lui è molto affettuoso, ma tende a chiudersi facilmente, se qualcosa lo infastidisce non ne parla ma si estranea e inizia ad essere distaccato a non farsi sentire e aspetta sempre che sia io a cercarlo.
Ora a me va bene siamo all'inizio e se lui ha bisogno di rassicurazioni va bene, ma secondo voi questi atteggiamenti possono davvero essere dovuti alla sofferenza passata e quindi possono essere giustificati?
Devo sempre cercarlo io davvero?
O sto sbagliando?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Terapia o meno, è un fatto abbastanza comune che quando un uomo rompe una relazione importante, specie se con figli, dopo non ne voglia sapere di legarsi "troppo strettamente" a un'altra donna. Proprio non gli viene spontaneo. E siccome invece per la donna è naturale cerca di stringere progressivamente il rapporto, questo crea conflitti.

Quindi prova a fare esattamente il contrario. Non:

>>> Devo sempre cercarlo io davvero?

ma lascia invece che sia lui a cercarti. Senza insistere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Gentile utente,
per permetterci di rispondere nel modo più esauriente occorrono certe informazioni che lei omette: 1) la causa del suo sottopeso; 2) il fatto che lei non è una "ragazza", per l'età ma soprattutto perché è stata sposata e a quel che ci risulta ha almeno un figlio.
Questi dati fanno di lei una persona che dovrebbe avere una maturità diversa: senza dubbio non dovrebbe essere lei a cercare il nuovo partner quando si allontana.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com