E' impossibile trovare una fidanzata oggi
Nonostante io mi stia impegnando e stia provando in tutti i modi, sia con tinder, su instagram ho solo collezionato rifiuti.
In tutti i miei 22 anni non c'è una sola ragazza che mi abbia detto di sì.
Non sono apparso come un disperato ma sembra inevitabile che appena si fa un minuscolo errore un uomo viene cestinato.
E' un dato di fatto che le ragazze oggi abbiano infinite opzioni sui social e vengno cercate da un numero sterminato di ragazzi.
C'è chi si ossessiona sull'estetica, capisco che nella quasi maggioranza dei casi vengo rifiutato perchè non ritenuto abbastanza bello come potrete vedere non sono particolarmente alto (1.70) nè ho una faccia che piace.
Ma anche essendo belli la situazione è insostenibile.
Io non ho nemmeno pretese chissà quanto elevate, cercherei un minimo di compatibilità, di affinità, ma proprio zero.
Non è nemmeno una questione di "stare bene con se stessi" perchè io non faccio trasparire questa mia sofferenza, non è che se ci provo con una mi vado a lamentare di questo.
Però è davvero pesante.
Io penso ad una relazione seria, al livello ideale vorrei sposarmi e fare dei figli, ma oggi è un suicidio, con tassi di divorzio altissimi e conseguenze economiche disastrose per l'uomo.
Avrei paura, una volta arrivato ai 30-40 di essere in questo modo illuso e ingannato da una donna.
Poi, sarà una mia distorsione mentale, appena sento che una donna esprime idee favorevoli all'accoglienza degli immigrati penso abbia un particolare desiderio di fare sesso con loro.
Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
Cosa deve fare?
Intanto la smetta di trovare una ragazza sui social.
entri nel mondo reale; cammini per strada, vada al bar, in un locale, dal fruttivendolo, ovunque preferisce, ma stia nel reale.
Poi, l’amore o le relazioni serie, come dice lei, no si rincorrono; arrivano, in un certo senso, da sole.
Dico in un certo senso perché chi avviciniamo o chi si avvicina a noi e’ conseguenza, spesso anche, seppur non ne abbiamo consapevolezza, delle nostre idee su noi stessi, su gli altri , sul mondo.
Quindi:
Lei non si considera bello;
E’ eccessivamente attento e nel contempo preoccupato dai tassi di divorzio e dalle conseguenze economiche per i maschi;
E’ ossessionato, per come ne parla, dall’idea che le donne favorevoli agli immigrati lo siano perché desiderose di fare sesso con loro;
Pertanto, che predisposizione ha nell’incontrare una persona con la quale iniziare una frequentazione?
Direi bassa.
Se io penso di essere brutto e di vivere in un mondo brutto, che voglia reale ho di creare qualcosa in quel mondo?
Volendomi spingere un po’ più nel profondo:
lei pensa realmente queste cose o tutto ciò è anche espressione di una paura inconscia di vivere il mondo e incontrare qualcuno con cui veramente sposarsi e avere figli?
Buona riflessione.
Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta.
Le do ragione sul fatto che dovrei trascorrere più tempo nel mondo reale, passo così tanto tempo tra forum e siti vari da dimenticare la realtà.
Non dovrei andare sempre in cerca di una ragazza, ma rimane che il primo passo devo farlo io, avrei zero possibilità se mi aspettassi che siano le ragazze a cercarmi.
Penso, come suggerisce lei, che tutte queste mie fobie e ossessioni siano espressione della mia paura inconscia della vita. Predisponendomi negativamente, non vedo le cose buone. La mia mente tende a concentrarsi su quello che succederebbe "nel peggiore dei casi" e mi fa paura, un rischio reale c'è. Essendo io tanto inesperto mi sento debole, indifeso e ho paura che una donna possa rovinarmi la vita, come può succedere agli uomini che divorziano.
Di certo questa paura può chiudermi in un guscio in cui dico a me stesso che non c'è niente per me in questo mondo e di conseguenza non m'impegno perchè non ne vedo il motivo, non ne varrebbe la pena, stando così le cose. Ma allo stesso tempo, riterrei la mia vita un totale fallimento senza le relazioni con le donne, perchè desidererei tanto trovare una fidanzata. C'è chi mi dice che sono giovane ma a me pesa tanto non aver mai avuto una relazione alla mia età...