Una depressione può durare oltre 10/15 anni se non trattata?

Buongiorno,

sono in cura da pochi giorni a seguito di un periodo molto infelice della mia vita.

la psichiatra mi ha diagnosticato "una depressione ricorrente"

mi ha prescritto 8gocce di EN prima di andare a letto e Venaflaxina 75mg dopo colazione.

da quando sono adolescente ho avuto periodi molto bui (con attacchi di panico, idee suicide, crisi di pianto, paranoie e pensieri orribili sul futuro, manie di controllo) che si sono alternati a periodi di "relativo benessere" anche se non ricordo di essere mai stato veramente bene.

la psichiatra ha ipotizzato che io possa soffrire di depressione da oltre 15 anni (ne ho 32).
è possibile che una persona sia depressa (anche senza rendersene conto) per così tanto tempo?
mi sembra impossibile.

mi ero documentato e avevo letto che la depressione anche se non trattata guarisce spontaneamente.

Grazie Mille.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Depressione ricorrente vuol dire che la persona è soggetta a nuovi episodi con frequenza variabile.
Lei ha iniziato ad avere episodi depressivi 15 anni fa, quindi soffre di depressione ricorrente da quel periodo. Gli episodi, che lei descrive come piuttosto pesanti, possono anche risolversi spontaneamente, dopo mesi di sofferenze, con rischi per la salute e per la vita, e poi ripresentarsi. Le ricorrenze diventano più frequenti se non si inizia un trattamento adeguato.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Domanda complessa.
Per prima cosa bisogna distinguere tra "depressione" (generica) e "episodio depressivo".
Nella "Depressione Ricorrente Unipolare" vi sono episodi depressivi ripetuti, con periodi intervallari (interfasi) di benessere. A volte l'interfase è invece caratterizzata da una condizione subdepressiva di fondo, e in questo caso si configura la cosiddetta "Depressione Doppia".
Vi sono poi altre due situazioni:
-assenza di fasi, con subdepressione , o depressione a sintomatologia frenata, continuativa nel tempo (che nel Dsm-IV era chiamata "Distimia").
-assenza di fasi, con sintomatologia da Depressione Maggiore stabile nel tempo. Questa è la vera "Depressione Cronica".
E' vero, come lei ha letto, che anche gli episodi depressivi non trattati rientrano dopo un tempo più o meno lungo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-