è normale che sia entrata nella 4 settimana di zoloft e non veda ancora benefici?

Salve a tutti.
Ho 35 anni e da sempre ho una malinconia-depressione, penso in percentuale genetica perché mia madre ne è anch'essa affetta, sia biochimica.
Da due mesi a questa parte, per una serie di situazioni spiacevoli che si sono sovrapposte, ho iniziato ad avere una forte depressione e tantissima ansia, entrambe invalidanti.
Ho iniziato a perdere l'appetito, tachicardia e ansia assurda soprattutto al mio risveglio la mattina, angoscia esistenziale, nessun piacere nel fare le cose e pensieri suicidi ricorrenti.
Il mio psichiatra mi ha prescritto ancora 4 settimana fa 25 mg di Zoloft la prima settimana, per poi passare ad una compressa di 50 mg al giorno (più Xanax 0, 50 al bisogno).
Ad ora non ho riscontrato alcun beneficio anzi, ho ansia costante e da una settimana ho più inappetenza del solito.
Mi sforzo di mangiare ma proprio non ci riesco.
Volevo sapere se è normale avere questi effetti collaterali, o devo preoccuparmi?
Vedrò la luce prima o poi?
Cerco "solo" uno sprazzo di pace e serenità.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tecnicamente avrebbe raggiunto 50 mg solo da tre settimane e comunque il dosaggio non sarebbe terapeutico per cui andrebbe poi valutato un aumento dopo il controllo in sesta settimana.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e innanzitutto la ringrazio per la celerità nel rispondermi. Volevo chiederle due cose: cosa intende quando dice che il dosaggio non sarebbe terapeutico? Ho letto di guarigioni anche con 50 mg, se non addirittura con 25. Lei dice che la dose che sto prendendo secondo lei potrebbe essere bassa? Un'ultima cosa, l'innappetenza che sto avendo da quando ho iniziato a prendere il farmaco, ma che noto soprattutto da una settimana, da cosa potrebbe dipendere? E l'ansia costante che anziché sparire aumenta da cosa dipende? So che i primi giorni gli effetti collaterali sono normali, ma non dovrebbero andare via nel giro di un pò di tempo anziché peggiorare?