Sindrome premestruale

Buongiorno, soffro di sindrome premestruale, che purtroppo mi rende depressa 2/3 giorni ogni mese.
So che sembrano pochi giorni, ma la depressione, ansia e altro (pensieri intrusivi, rabbia o altro) sono talmente forti da essere invalidanti.
In passato mi sono rivolta ad uno psichiatra, ma purtroppo non mi era chiaro il nesso con il ciclo, in quanto i sintomi si presentano puntualmente 10 gg prima, in fase ovulatoria (dato a cui sono giunta ahimè in seguito) mentre io credevo si dovessero presentare 3-4 giorni prima del ciclo perché si trattasse di SPM.
Per cui secondo lui data la ciclicità lo trattò come disturbo dell'umore.
Cambiammo vari farmaci, ma non facevano altro che peggiorare la situazione.
Mi spiego meglio.
Mi prescrisse il Depakin, il daparox, e un altro che perdonerete non ricordo, per l'ansia suppongo, ma accadeva che nei giorni in cui solitamente si presentavano i sintomi depressivi erano più intensi e gravi, mentre all'opposto dopo il ciclo avevo dei periodi maniacali (che prima però non avevo).
La situazione precipitò (tentai il suicidio) fin quando riuscii a collegare i sintomi con il ciclo, e faticosamente smisi gli psicofarmaci, perché purtroppo anche togliendo 1/10 di pasticca di Depakin stavo malissimo.
Mi ripresi del tutto dopo due anni.
Sono passati di ersi anni da allora, purtroppo però sono sempre punto e a capo.
Ne ho parlato col ginecologo, che mi ha confermato si tratti di SPM ma nemmeno lui è convinto dell'uso della pillola per il mio problema, in quanto sembra che il minimo cambiamento nel livello ormonale peggiori le cose.
Si è parlato di antidepressivi, ma ora capirete che ho il terrore di ricominciare con gli psicofarmaci, anche perché all'infuori di quei giorni io sto bene.

Ho cercato di raccontare in breve, sebbene sia stata molto più complessa la situazione negli anni.

Come posso fare?
Non so davvero più a chi rivolgermi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nel corso di questo tipo di andamento il trattamento deve essere continuativo.

In presenza di variazioni di umore cosi evidenti è possibile utilizzare una strada terapeutica differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Cosa intende, per esempio, con trattamento differente?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sono possibili diverse opzioni che possono essere indicate da un medico con visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/