Domanda sull’assunzione di alcuni farmaci

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 19 anni, quasi 20.
In età preadolescenziale e fino ai 16 anni ho avuto dei disturbi comportamentali e umorali.
Negli ultimi 3 anni e mezzo ho avuto un enorme e inaspettato miglioramento e ora ho una vita normale, sto concludendo le superiori in maniera brillante e sono autonomo in tutto.
Sono seguito da 9 anni dallo stella maris di pisa e da 9 anni prendo psicofarmaci.
Da 3 anni prendo resilient tre compresse la sera, clozapina 3 compresse al giorno da 100 mg e haldool 3 gocce al mattino, 3 al pomeriggio e 3 la sera.
Il problema è che nonostante io sia maggiorenne i miei genitori sono molto protettivi e vogliono occuparsi loro di tutto.
Non so perché prendo questi farmaci, per quanto dovrò prenderli e purtroppo patisco molto gli effetti collaterali (sonnolenza in primis, scialorrea, stanchezza, fame e sete eccessive, poca concentrazione, debolezza e goffaggine nei movimenti).
Vorrei sapere, dati i miei grandi miglioramenti se posso iniziare a scalare, e magari, guardando in un futuro, se potrò eliminarli.
Voglio sapere se legalmente, in quanto maggiorenne, posso richiedere informazioni sul mio caso (il medico lo vedo due volte l’anno in presenza dei miei) e magari, di mia volontà, iniziare a ridurre.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può fare riferimento al suo specialista che potrà decidere se è il caso o meno di ridurre la terapia sia in funzione del miglioramento che riferisce che per la eliminazione di ciò che lamenta come effetto collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/