Come mi può tornare la voglia di vivere?
Salve a tutti,
non sono qui per fare pena a qualcuno o per ricevere parole dolci, ma ho davvero bisogno di aiuto, io sento di non farcela più, sono arrivato al limite, sono completamente a pezzi.
Ho solo 18 anni ed una vita rovinata da mille problemi, difetti e malattie.
Ogni giorno mi alzo dal letto solo per i miei genitori con i quali fingo di star bene, non ho nessuna voglia di andare avanti, non esco più di casa, non ho più amicizie e sono passato da essere un ragazzo felice ed estroverso ad avere una depressione cronica che mi sta uccidendo.
Ogni giorno penso alla morte dopo aver avuto attacchi di ansia e crisi di pianto, non vedo una via d’uscita.
Il problema principale è l’alopecia androgenetica che mi è comparsa all’età di 16 anni in maniera super aggressiva e ad oggi mi trovo in uno stato avanzatissimo.
Pur provando delle cure non vedo alcun miglioramento, anzi, e l’unica cura che potrei sperare faccia qualcosa è la finasteride orale (che ora prendo per via topica), ma ha tantissime controindicazioni e causa gravissimi problemi sotto il punto di vista sessuale.
Inoltre ho subito un intervento di circoncisione da piccolo che mi ha causato molti problemi sia sociali che fisici.
Oltretutto avevo una ragazza che ora mi ha lasciato con la quale non sono mai riuscito ad avere un rapporto completo a causa della disfunzione penso derivante dalla tantissima ansia.
Mi rivolgo a voi perché non ho più voglia di vivere, la mia vita fa schifo, sono pelato in quinto superiore, mentre tutti gli altri sono belli, si divertono, vanno in discoteca, sono spensierati ed hanno una vita splendida, io sono bruttissimo, ho un aspetto noioso e dimostro 10 anni in più.
Nessuna ragazza mi si avvicina e tutte quelle che sento parlare di me lo fanno in modo negativo, rimarcando la mia bruttezza.
Sono al limite, ho visto la mia vita declinare in così poco tempo e passare dall’essere un comune ragazzo relativamente felice ad una persona che si vuole suicidare.
Non riesco minimamente ad accettare questa situazione, non riesco a pensare di essere pelato a 18 anni.
Non ho vie di fuga, non ho cure per l’alopecia, non posso fare assolutamente niente se non continuare a vivere in questa orribile quotidianità fatta di enorme tristezza e depressione.
Non vedo altra soluzione che quella di farla finita, non lo dico per farmi compatire o per sentirmi dire sei importante e la vita è bella, no non conto niente e la mia vita non è bella, ma è un incubo e credetemi non avrei mai voluto scrivere queste cose.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi rivolgo a voi perché non ho più voglia di vivere
Purtroppo questa non è la sede adatta.
Da qui possiamo fornire un aiuto puramente informativo, non possiamo prendere in carico le persone come un percorso terapeutico vero. Del quale sembra tu abbia urgentemente bisogno. Perché ogni qualvolta c'è una convinzione che capelli ecc. siano la causa della propria solitudine, per esperienza, posso dirti che il problema è psicologico. Non fisico. Il mondo è pieno di uomini calvi, rasati o meno che "belli" e che hanno successo con le donne. L'uomo deve avere personalità, non essere "bello".
Quindi basta raccontarsi storie e renditi conto che devi cambiare il modo in cui pensi, prima dell'aspetto fisico. Rivolgiti a un terapeuta direttamente.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza