Dovrei preoccuparmi?

Salve volevo fare una domanda, da circa un paio anni non sto bene, ho sempre gli stessi sintomi anche se in certi periodi diminuiscono e in altri aumentano.
I sintomi sono: dormo tantissime ore al giorno e sono sempre stanco anche se dormo tutto il giorno, di solito torno da scuola e vado a dormire subito e poi mi sveglio alle 18/19 e poi fare i compiti, stare un po' al PC e andare a dormire verso l'una di notte, se mi succede che quando sono stanco e voglio dormire ma per una cosa o per l'altra non ci riesco sto malissimo sia fisicamente che psicologicamente.
Un altro sintomo è che alcune volte mi sento come se avessi il cuore pesante (non so come spiegarlo), faccio fatica a respirare e mi sento soffocare, di solito quando succede vado a dormire o mi sdraio per farlo passare.
Poi ogni tanto mi capita di avere pensieri suicidi ma è la cosa che mi preoccupa di meno visto che sono solo pensieri passeggeri che so che non metterò mai in atto perché non ne ho il coraggio.
All'inizio non ho notato questi sintomi, per i primi anni ho pensato che fossero carenze di ferro (i pensieri suicidi si sono palesati piuttosto recentemente) ma poi dopo aver iniziato a prendere il ferro non è cambiato nulla, quindi ho smesso di prenderlo.
Poi per un po' i sintomi sono scomparsi ma ultimamente stanno tornando più forti di prima e un mio amico (che ho conosciuto di recente) mi ha detto che potrebbe essere correlato alla salute mentale e non ci avevo mai pensato poiché in famiglia non si è mai parlato di salute mentale quindi per me era una cosa abbastanza estranea.

Un'altro sintomo è che mi dimentico le cose, ho veramente la testa tra le nuvole e mi dimentico spessissimo cose molto recenti, me l'hanno fatto notare i miei amici.

Tra l'altro vorrei tantissimo andare da uno psicologo dato che ho alcuni problemi in famiglia (tra cui mio padre ha una malattia) però ho paura di chiedere ai miei genitori di andare dallo psicologo perché ho paura di essere giudicato e farli sentire come se avessero fallito col crescermi e so che porterebbe delle spese.
Sono pronto a pagare con i miei soldi racimolati nel tempo ma il problema è esporre un problema ai miei, un'altra opzione sarebbe lo psicologo della scuola che però ho escluso in partenza perché non voglio mischiare la mia vita privata con quella scolastica col rischio di essere visto andare dalla psicologa della scuola cosa che mi creerebbe tantissimo imbarazzo.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

emergono diversi temi dalla sua richiesta. Le consiglio di rivolgersi, per un primo colloquio al Consultorio (ad accesso gratuito) della sua zona. Il collega, di persona, saprà consigliarla nel modo adeguato.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.