Pensiero (forse ossessivo) per stimolo minzione

Salve a tutti, circa 5 anni fa (all’età di 20 anni) mi venne uno stimolo perenne per andare in bagno a fare pipì, dopo aver fatto tutti i possibili esami sotto richiesta del dottore si è giunti alla conclusione che fosse un fattore mentale e che dovessi andare dallo psicologo.

La ragione per cui mi venne presumo che sia legata all’ansia in generale visto che sono molto ansioso e all’ambiente scolastico che non mi piaceva affatto.

Dopo 1 anno incominciai a lavorare e magicamente lo stimolo continuo spari senza lasciare alcuna traccia, ma 3 giorni fa dopo esattamente 5 anni mi è rivenuto.

Dopo aver avuto un rapporto sessuale il quale mi provocó un po’ di bruciore sul glande andai in bagno e urinai normalmente ma dopo 1 oretta prima di uscire ci andai di nuovo per sicurezza o forse perché lo sentivo un po’ bruciare e uscii poca pipì, ed è da lì che nella mia mente credo iniziai un processo di pensieri che mi portò indietro di 5 anni.

Proverò più o meno a spiegare quello che provo o che sento in questo momento: mi sento frustrato perché fino a 5 giorni fa andava tutto bene ed è da 8 mesi che sto con la mia ragazza con la quale non ho avuto problemi ad andare da nessuna parte a differenza del passato che per lo stesso problema non uscivo nemmeno di casa, il mio pensiero costante è che possa rovinare tutto che non riesca ad andare più da nessuna parte con lei anche solo al cinema e pensando che 5 giorni fa non c’era nulla mi sento ancora più arrabbiato e ansioso.

Lo stimolo si presenta quanto più ci penso (o almeno credo) a volte può essere debole o forte ma non mi ha mai portato a farmela letteralmente addosso.

C’è qualche consiglio che potete darmi?
Una strategia risolutiva?
Dato che dopo 5 anni Benedetti mi è venuta fuori senza quasi alcun motivo?
Ho paura... tanta e non intendo andare da uno psicologo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, molto probabilmente si tratta di ansia o quanto meno il sintomo è associato ad ansia. La preoccupazione per le funzioni di escrezione è un comune sintomo d'ansia.

Dovresti rivolgerti direttamente a uno psicoterapeuta, le strategie ci sono ma devono essere comunicate all'interno di un contesto terapeutico per essere efficaci.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com