L’apatia può essere un sintomo del disturbo ossessivo compulsivo?
Buonasera a tutti, ho bisogno di un parere
La mia domanda è: è possibile che un disturbo ossessivo compulsivo provochi l’apatia come sintomo??
?
E L’ansia generalizzata??
?
Purtroppo mi trovo di fronte a diversi pareri da parte di diversi psicoterapeuti/psichiatri e vorrei un parere anche qui.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
diversi disturbi dell'umore possono correlarsi al disturbo ossessivo compulsivo, anche per via secondaria. Questo perché la presenza invasiva del tormentoso rovello che è il sintomo principale del disturbo preclude le idee serene e costruttive. Nessuna meraviglia dunque se niente ci interessa più, in un mondo divenuto minaccioso e grigio. Ma anche perché, consapevoli a momenti del proprio disturbo, si prova vergogna e rabbia, ci si abbandona alle auto-accuse e a all'autosvatutazione, e questo provoca sentimenti così dolorosi che spingono a spegnere l'interruttore delle emozioni.
L'importante è voler guarire, affidandosi ad un esperto.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com