Correlazione disturbo schizoaffettivo e disturbo borderline di personalità

Buonasera, anni fa mi era stato diagnosticato dal mio psichiatra e dalla mia psicoterapeuta il disturbo schizoaffettivo ma di recente sempre loro mi hanno detto che ho il disturbo borderline di personalità.
Può esserci una correlazione tra i due disturbi o è possibile una modifica nel tempo?
Mi hanno spiegato che inizialmente tendevo ad essere più chiusa, solitaria e mi isolavo nel mio mondo, mentre ora sono più aperta e percepisco di più il dolore e le emozioni negative.
Mi ritrovo molto nelle caratteristiche del disturbo borderline di personalità, nel primo non mi ci trovavo molto perché non mi sembrava di avere sintomi psicotici.
So cosa è reale e cosa non lo è... Però mi trovavo molto negli sbalzi d'umore, ma ho letto che sono tipici anche delle persone borderline.

Si può guarire da questo disturbo?
Oltre alla psicoterapia sto prendendo dei farmaci.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In realtà molti dei sintomi che vengono ritenuti caratteristici del Disturbo Borderline appartengono anche a certi disturbi dell'umore. In altre parole, le due entità hanno molti punti in comune, tanto che c'è una corrente di pensiero che non riconosce il Disturbo Borderline, che fa rientrare nei disturbi dell'umore.
Alla sua seconda domanda: si può curare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei farle un'altra domanda a titolo informativo, se posso... Sono più gravi i disturbi di personalità o i disturbi dell'umore?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è possibile rispondere. Vi sono disturbi dell'umore "lievi" e disturbi di personalità "gravi". In linea teorica un disturbo di personalità, grave o lieve che sia, è più "radicato" e necessita di terapie prolungate, sia psicologiche che farmacologiche, mentre un disturbo dell'umore, anche grave, può rispondere bene e rapidamente ai trattamenti medici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Ok, ora ho compreso meglio. La ringrazio!