Zoloft 200 e doc resistente

Buonasera a tutti,
come ho già scritto nei precedenti consulti, ho assunto zoloft 150mg per circa 12 anni, per depressione e doc.

Nonostante il doc sia peggiorato, lo psichiatra ha continuato a prescrivermi lo stesso dosaggio!
Proprio per questo, ho deciso di rivolgermi ad un altro psichiatra che, per prima cosa, mi ha prescritto il dosaggio ematico di sertralina, che è 67 mcg/l.

Dopo aver visto le analisi, mi ha spiegato che sono un metabolizzatore ultrarapido, con un’attività enzimatica elevata... e che quindi la concentrazione di farmaco nel sangue è a livelli subterapeutici, con conseguente scarsa efficacia a dosaggi standard.
Mi ha anche spiegato che è come se un metabolizzatore normale prendesse circa 100mg.

Di conseguenza, mi ha aumentato zoloft a 200mg (10 giorni a 175, poi subito a 200) e mi ha detto che ci dobbiamo rivedere tra circa 3 mesi, per valutare se è il caso di aumentare ulteriormente il dosaggio.

Se possibile, vorrei avere un parere anche da parte vostra.

Grazie per tutto quello che fate.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio massimo di trattamento sarebbe comunque stato 200 mg, pertanto se permanevano ancora dei sintomi l'aumento era d'obbligo.

Inoltre, va considerata anche una terapia combinata in presenza di sintomatologia ancora presente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dott. Ruggiero,
la ringrazio molto per avermi risposto.
Solo una cosa non capisco: sono 4 giorni che assumo 175mg e non avverto i tipici effetti collaterali di quando si inizia la terapia oppure di quando si aumenta o si riduce il dosaggio.
Con il medico precedente, siamo arrivati a 150mg incrementando la dose di 25mg per volta e, ad ogni aumento, ho sempre avvertito i classici sintomi: agitazione, ansia, iper-eccitazione (anche sessuale), nausea, stanchezza ecc... ma stavolta niente di tutto questo.
Forse, dopo 12 anni, è subentrata una sorta di assuefazione a questo di tipo di sintomi?
Oppure... al contrario di quello che si dice, la benzodiazepina continua ad essere efficace anche dopo così tanto tempo? Anche se, a pensarci bene, la benzodiazepina era presente anche ad inizio terapia...
Sarebbe così gentile da aiutarmi a capire?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcuni effetti non devono presentarsi per forza nel corso di trattamento.

E' sempre un fenomeno variabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
come accennato nel precedente messaggio, da una settimana ho aumentato il dosaggio di Zoloft da 150mg a 175mg, ma c'è un problema: la disfunzione sessuale, già presente anche al vecchio dosaggio ma comunque sopportabile, è peggiorata a tal punto che non riesco più a portare a termine un rapporto sessuale.
Esiste un rimedio farmacologico da associare a Zoloft (anche da assumere solo al bisogno) che possa migliorare, o meglio ancora risolvere, questo fastidioso effetto collaterale? Altrimenti non riuscirò mai a capire se dosi più alte possano migliorare i sintomi ossessivo-compulsivi o, al contrario, peggiorarli ulteriormente.
Ovviamente ho già chiesto al mio psichiatra, ma dice che non conosce rimedi di questo tipo.
Nella vostra esperienza, avete mai avuto pazienti con disturbo ossessivo compulsivo, i cui sintomi peggiorano con antidepressivi "serotoninergici"?
Grazie mille!!!