Attacco dì panico da cosa è dovuto?

Salve dottore io sono un ragazzo ansioso e delle Volte all'improvviso mi vengono dei Forti attacchi di Panico improvvisi con sintomi come: tachicardia 160 battito al minuto, pressione 180/110 la minima sudorazione, mancanza d'aria, senso di soffocamento, tremori muscolari e alle mani fino a delle scosse senso di perdere il controllo.
e questi sintomi Durano 1/2 ore massimo poi vanno scemando.
questo mi succede sia non assumendo nulla e sia quando ogni tanto uso eroina x via fumata.
da cosa dipende dottore questi forti attacchi di Panico?
può l'eroina dopo l'utilizzo essendo un sedativo e un analgesico invece di farti stare calmo darti questi effetti opposti?
come possibile?
Questo succede anche se non assumo niente.
allinprovviso.
perche dottore avverto questi sintomi anche dopo l'uso di eroina essendo un sedativo?
attendo un vostro consulto salve.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se sono attacchi di panico, definiti come tali, che bisogno c'è di trovare delle cause in un altro fattore ?
Che vengano dopo l'uso di eroina non è strano, ovviamente non in concomitanza con l'effetto, ma dopo, a effetto esaurito. Dopo l'utilizzo, esaurito l'effetto, le capacità autoregolanti del sistema che controlla l'insorgenza del panico sono ridotte temporaneamente.
In ogni caso, il panico non si cura con sedativi e analgesici, quindi può benissimo manifestarsi anche in persone che fanno uso di ansiolitici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok dottor Pacini quindi lei dice che l'assunzione di eroina non porta quegli effetti?e un fattore psicologico?