Non riesco a fare niente...?

Salve, richiedo un consulto di un esperto perchè vivo la mia vita con grande disagio, e non so come orientarmi per farmi aiutare.
Sono una ragazza di 23 anni, attualmente appena iscritta all'uni.

Le persone spesso pensano che sia solo pigra, ma c'è molto di più sotto.
Fin da piccola avevo sempre la testa "fra le nuvole", facevo fatica ad instaurare relazioni con gli altri, ero la "bambina strana", ma finchè sei piccolo va bene, perchè non hai responsabilità.
Ma non è cambiato nulla, anzi, forse è peggiorato da quando sono andata a vivere da sola con il mio fidanzato.
Io mi sento sempre debole e stressata senza motivo, non riesco a concentrarmi quando le persone mi parlano, spesso è come se la mia testa fosse sintonizzata su 300 pensieri diversi alla volta.
Non riesco a darmi pace.
Quando devo fare qualcosa di semplice in casa, è come se il mio cervello lavorasse per rendermi il tutto più complesso, scegliendo sempre la via peggiore.
Ho riempito la casa di post it per non dimenticarmi le cose, ma dimentico di leggere i post it, quindi dimentico le cose.

Vorrei trovarmi un lavoro e aiutare con le spese ma non ci RIESCO, la mattina disattivo la sveglia mentre sto ancora dormendo, non sono capace di alzarmi, i ritmi di vita "normali" mi rendono nervosa e intollerante, ho un livello di pazienza pari a zero, interagire con chiunque, a parte il mio fidanzato, mi rende nervosa.
Anche all'università è difficile, soprattutto nei colloqui orali, perchè improvvisamente sembro stupida.
Fatico ad esprimere i miei pensieri (e non è che sia stupida, una volta mi fecero fare un test del q.
i. e risultò anche piuttosto alto), nonostante il discorso sia ben chiaro nella mia mente, nell'esprimerlo a parole mi confondo, divago, perdo il filo e mi scordo le parole.

Da qualche anno ho iniziato a sospettare di avere un deficit dell'attenzione, quindi la prima domanda, secondo voi esperti, ci ho preso?
È possibile che sia adhd?
Purtroppo le scarse possibilità economiche attuali non mi permettono un percorso terapeutico con uno psichiatra, e inoltre, non saprei proprio come orientarmi o da chi andare.
Ne ho parlato con il mio medico di base ma non ha saputo aiutarmi, secondo lui è solo che sono demotivata, quindi, in altre parole, pigra.
Mi ha dato dello xanax e tanti saluti.

Grazie dell'attenzione, spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Potrebbe trattarsi di un problema di ossessività o depressione minore. Non ha mai fatto visite psichiatriche, neanche singole ?
Non so a che spese sta pensando, ne parla come qualcosa di molto costoso, ma non saprei in riferimento a cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, no, non ho mai fatto visite psichiatriche di alcun tipo, la spesa a cui mi riferivo era appunto quella di essere seguita in un percorso terapeutico da uno psichiatra, ma considerando che ogni seduta costa, dovrò trovare un lavoro prima di potermi permettere di pagarle, sfortunatamente la mia situazione economica non è semplice.
Ho pensato anche ad una depressione minore, ma essendo che è da quando sono bambina che ho problemi di questo genere, mi è parso più simile ad un disturbo del neurosviluppo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Forse ha un'idea però non precisa di cosa significhi una cura psichiatrica, parla di "sedute", il che fa pensare che si immagini tot sedute alla settimana o cose del genere. Non entro nel merito del costo specifico, però non è così che di solito funziona, e comunque esistono i servizi pubblici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini