Vi prego aiutatemi
Diario personale
Quando sto con qualcuno apro una lista di comportamenti da acquisire, ma finisco per non sceglierne mai uno rimanendo constantemente impreparato.
Inizio a balbettare, parlare a bassa voce e mi mangio le parole.
Il cervello è come se pensasse in sottofondo, come se facesse da spettatore senza mai aiutarmi rimanendo zitto.
In quei momenti entro in un disagio terribile, non so che espressione fare, mi viene la nausea e raramente mi bruciano le guance.
A volte mi arrendo a questo disagio ed inizio ad annuire o sorridere senza dire alcuna parola.
Diario personale
Mi trovo sotto uno stato di delirio psicologico in questo momento, sto piangendo ma rido, non lo so non mi conosco ma so che questo è il momento giusto per sfogarmi.
Quando sono con le persone la mia testa inizia a parlare, dicendomi come devo comportarmi per fare una certa figura; a volte devo autoripetermi di essere sarcastico, altre di fregarmene di quello che la mia testa dice, altre volte cerco di mantenere un' espressione facciale che mi faccia ricollegare ad uno stato psicofisico che mi da autostima, a volte continuo a ripetermi nella mente "PARLA, PARLA, PARLA" quando mi capita che qualcuno mi fa una domanda ma comunque non riesco a parlare, rimango fisso a guardare il vuoto e a pensare a quello che devo pensare invece di rispondere alla domanda.
Ogni circa 2 giorni il mio cervello se ne esce con una affermazione, una formula, che mi illude di aver trovato una soluzione al problema e che quindi mi fa essere felicissimo.
Ma ovviamente è solo un illusione il giorno dopo mi sveglio pensando: "perchè ieri ero cosi contento?
A cosa stavo pensando per avere quel comportamento?
" e passo le giornate a ricordare il motivo per cui mi comportavo in quel modo fino a quando il mio cervello se ne esce con un'altra affermazione tipo "SII PIU' MENEFREGHISTA; PARLA PIU' LENTAMENTE, SCANDISCI LE PAROLE, RESPIRA PIU' LENTAMENTE, ecc" formule che ovviamente mi fanno sentire sicuro solo per poco tempo, facendomi cadere in un loop che è durato per 5 anni.
Cambio personalità in base alle parole o "formule" che mi assegno.
Se mi ripeto di essere una persona sarcastica, io lo divento per un periodo di tempo limitato, se mi ripeto di essere menefreghista lo divento, estroverso, lo divento ecc... e quando non ho nessuna parola in mente io divento nessuno: silenzioso, senza voglia di parlare, rispondo a malapena alle domande degli altri, sono sempre stanco ed ho voglia di stare da solo.
Ultimamente sto riscontrando un problema, ovvero quello di non riuscire più a comprendere il significato Delle parole che mi assegno.
Questo perché noto che il loro effetto è solo un illusione che mi fa credere di stare bene per un tot di tempo.
Ognuno di loro perde significato dopo quel tot perché smette di funzionare.
Ed in 5 anni credo di essere a corto di formule.
Non riesco a vivere così.
Troppo invalidante.
Ho già tentato il suicidio 4 volte.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, vogliamo aiutarla a vivere meglio, più serenamente le sue amicizie e le sue emozioni, ma è indispensabile che Lei ci parli di se', come e con chi vive, cosa fa nella vita e cosa vorrebbe fare, cosa sogna, cosa la interessa, non si tratta di proporsi agli altri in un modo più o meno efficace e simpatico, ma di conoscersi e fare il conto con le proprie motivazioni, le proprie possibilità reali legate a tante cose, anche all'ambiente familiare ,sociale, culturale .. Ci riscriva e si ascolti con sincerità , possiamo e desideriamo aiutarla davvero, pur con i limiti dettati dal fatto di conoscerla solo a distanza.. Aspettiamo una sua risposta.. Bon courage ..cambiare si può..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it