Flashback ( o deja vu) con sensazione di nausea e temporanea estraneazione dalla realtà
Buonasera, vi contatto perchè è da un po' di tempo che mi capita una cosa un po' strana e non avendo idea di cosa sia, non so se preoccuparmi o no.
In alcuni momenti della giornata e in alcuni periodi mentre sto facendo qualcosa di rilassante, che può essere una passeggiata, guardare la tv o anche dormire mi viene la sensazione che quella scena l'ho già vissuta ma a questo si collegano altri ricordi, che io non so se sono reali perchè magari li ho sognati oppure no (come accade ad esempio quando uno ha il classico deja vu) , e nel frattempo ho una sensazione strana che mi provoca un senso di nausea (sento persino fastidio alla bocca dello stomaco) e un mal di testa e in quel momento anche se sono vigile rimango comunque estranea al mondo finchè non mi passa.
Solitamente so che questi episodi sono legati da disturbi da stress post traumatico però ultimamente non mi è accaduto nulla di traumatico fortunatamente.
Non so cosa me lo crea perchè magari vedo una scena o un personaggio e mi si collega tutto lì però non mi riporta a cose dolorose ma solo a ricordi (che come scritto sopra non so se sono reali).
Ultima cosa, capisco che mi prendono anche durante la notte perchè mi sveglio poi di botto con questa sensazione di malessere, inoltre dopo che mi capita mi sento stanchissima e svuotata priva di energia.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e vi auguro un buon proseguimento.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I flashback da stress post-traumatico sono un'altra cosa e non si manifestano nel modo che sta descrivendo. Sembra piuttosto una forma d'ansia con somatizzazioni, innescata da falsi ricordi.
La nostra memoria rievoca i ricordi per similitudine, perciò può succedere - ed è un fatto di per sé normale - di avere l'impressione di aver rivissuto una certa scena, quando magari si trattava di una situazione diversa, solo con alcuni particolari in comune, che per questo non si riesce a rievocare in modo compiuto.
Perciò è possibile che si tratti di due cose diverse: da un lato un normale funzionamento della memoria, dall'altra uno stato ansioso che la fa preoccupare quando ciò avviene, dandole senso di straniamento, nausea ecc.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buongiorno la ringrazio di avermi risposto, il problema è che ultimamente sono molto frequenti, mi capita di vedere anche una persona , o mi basta una giornata di sole o una scena e per una ventina di minuti ho questa sensazione di scene molto veloci che non sempre riesco a identificare di cose vissute o non. A differenza di quando mi capitava in passato ( e capita alla maggior parte delle persone) non è una scena che mi sembra di aver già vissuto, ma sono tantissime scene nello stesso momento con delle sensazioni correlate. Sono tutte molto veloci che non riesco nemmeno a metterle a fuoco per capire cosa sono. Ha qualche suggerimento per riuscire a superare la cosa ? O un punto di partenza in cui posso capire come poterlo risolvere?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'unico suggerimento che posso darle, se tali episodi sono così frequenti, è di farsi vedere direttamente da un professionista, perché potrebbe trattarsi di una condizione che merita attenzione clinica.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Posso chiederle quale specialista mi consiglia? La ringrazio anticipatamente per la risposta futura e la ringrazio anche per le altre passate
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe rivolgersi inizialmente a uno psichiatra, più che altro per escludere aspetti di tipo medico. Se la diagnosi sarà ad es. di ansia, potrà seguire le indicazioni che lo psichiatra le darà, come prescrizioni farmacologiche o come suggerimento di eventuale psicoterapia.
Consulti online e in presenza