Non so se è paura o cosa ma è da 3 Mesi che non riesco a vivere bene

Vado subito al dunque è spero mi riesco a spiegare bene, cercando di farvi capire... sono 3 mesi che ho (non so come chiamarla) paura, timore...di ingoiare cibi solidi ed anche altre cose, mi spiego meglio... 4 mesi fa con la mia ragazza ho una Discussione bruttissima, e non so come o cosa neanche due giorni dopo mi viene questa cosa di non sapere più come si mangia, una situazione bruttissma, prima di ingerire faccio dei rumori con la gola per far scendere il boccone ed ho vergogna perche chi mi sente mi guarda un po cosi poi, appena penso il boccone mi rimane in gola e vado subito in Panico (sono un ragazzo un po ansioso non esageratamente ma lo sono) quindi mangio piano e sto a tavola per 1 ora alla volta, e questa cosa mi sta facendo stare male, da poco ho iniziato un percorso con una psicologa ma non vedo risultati, adesso non so cosa pensare più, prometto che non ho fatto Visite solo perché anche se è 1 ora ma il piatto lo finisco, ma questa cosa sta diventando brutta perché ho paura di viaggiare e non mangiare, oppure di stare a tavolo con la famiglia e fare quei rumori con la gola per far scendere il boccono, non so se quello che sto facendo dalla psicologa e giusto o mi sto creando un circolo vizioso in testa.

Grazie se qualcuno può aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura di inghiottire è una comune forma d'ansia e la causa non è hai litigato con la tua ragazza, è che sei soggetto all'ansia. Perciò devi fare una cura adatta all'ansia.

>>> da poco ho iniziato un percorso con una psicologa ma non vedo risultati

Dai al percorso il tempo di funzionare. Ma tieni presente che, almeno da una prospettiva strategica, per l'ansia è necessario ricevere indicazioni precise su cosa fare e non fare, in psicoterapia.

Perciò, se non stai ricevendo, parlane con la psicologa ed eventualmente cercane un'altra. Le terapie più adatte all'ansia sono infatti quelle attive e incisive, come ad es. la comportamentale o la strategica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Anche il fatto che rimango il cibo un paio di minuti prima di far scendere giù il boccone ma appena penso che sta andando e come se non scendo e si blocca e mi spavento.
Giovedì ho una seduta ne ho fatto 4 fin ora e sincero vorrei dedicarmi di più per ritornare a stare bene.