Ossessioni che non rieso ad eliminare dalla mente
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni, in passato sono stato insieme ad una ragazza che non mi piaceva piu per 6 anni.
Nel febbraio 2022 mi sono lasciato dopo svariati tentativi e la paura di rimanere da solo.
(nel mio passato ho subito bullismo e insulti per la mia forma fisica che poi ho cambiato).
La relazione è stata dai 20 anni fino ai primi 26 anni.
Era una relazione da parte sua malata, mi ha allontanato da tutti e ora provo un forte odio nei suoi confronti a tal punto che se la vedessi morta non mi creerebbe alcun effetto.
Nel marzo 2022 ho iniziato a frequentare una ragazza di 2 anni piu grande di me, ho subito avuto un forte sentimento e un forte attrazione nei suoi confronti, non pensavo altro che a lei, non vedevo l'ora di vederla e sentirla.
Dopo 2 mesi di frequentazione ci siamo messi insieme.
Nel maggio 2022 dopo un baccio molto appassionale mi è comparsa in mente la mia ex casualmente e da li è nato tutto il gioco psicologico.
Continuo ad avere ricordi e ho sempre paura che tutto cio è collegato ad un sentimento nei confronti della mia ex.
Se guardo le sue foto non mi crea alcun effetto, so che ha un ragazzo e questo non mi crea alcuna gelosia.
Inoltre se penso ai vecchi momenti o alla strada che facevo per andare a casa sua, mi crea una forte ansia e angoscia.
in alcuni periodi sto meglio e non ci penso in altri periodi di forte stress mi creo pensieri strani " come posso pensare ad una persona che non ho alcun sentimento o altro" e cosi si crea un susseguirsi di pensieri e ansie che non riesco piu a distogliere.
Sono in cura da uno psichiatra per un disturbo ossessivo che ho fin da piccolo e anche da un psicologo per questo motivo, va un po meglio ma ancora mi vengono in alcuni periodi questi pensieri.
Ho una forte paura di perdere la mia attuale ragazza, finalmente ora che sto con una ragazza che mi piace alla follia e che non riesco a stare senza lei neanche per 5 minuti.
riusciro mai a togliermi questi ricordi e pensieri dalla testa?
il mio psicologo dice che ciu vuole molto tempo anche perchè sono stato 6 anni ma non riesco ad attendere.
In attesa ringrazio e auguro una buona giornata!
grazie a tutti i professionisti che mi vogliono aiutare!

[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
può essere del tutto "normale" avere determinati pensieri ma, se si ripetono in natura pervasiva e ossessiva diviene limitante. Dalla sua storia clinica, il suo funzionamento mentale è teso a ripetitività nei pensieri e quindi questi, divengono ossessivi come gli ultimi di cui descrive.
Dal momento che segue un percorso di cura integrato, le suggerirei di parlarne con il suo terapeuta e il suo psichiatra eventualmente, dei dubbi che ancora nutre in merito nonostante le abbia già risposto il suo terapeuta che "ci vuole molto tempo anche perché sono stato 6 anni ma non riesco ad attendere." Provi a cominciare i suoi dubbi e le sue difficoltà ma anche entrare in un loop di rassicurazioni ossessive non la aiuta.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica
[#2]
Utente
Che tipologia di pensieri è normale avere?
Noto infatti che più mi rispondo è più dubbi mi entrano e preoccupazioni di perdere l’attuale compagna.
Può essere tutto collegato alla paura di perdere l’attuale ragazza? Il doc puo comparire principalmente per paure e preoccupazioni?
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Pensieri su passato, dubbi e incertezza della sua relazione possono essere "normali" s non divengono ripetitivi e pervasivi. Le ossessioni sono condite da paura e preoccupazione costante ed eccessiva.
Come le dicevo nella risposta #1, ne parli con il suo terapeuta di riferimento per lavorare al meglio su questo suo aspetto di personalità e per quanto concerne la sua relazione.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
[#4]
Utente
Grazie mille dottoressa per queste risposte, un ultima domanda avrei, come mai escono queste domande anche se io sono certo che a me non interessa più e che non mi piace più?
Cioè anche se fossi da solo non ci tornerei più con lei neanche per scherzo!
[#5]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Come da risposta #1 le dicevo che può essere del tutto "normale" avere determinati pensieri ma, se si ripetono in natura pervasiva e ossessiva diviene limitante. Non sono legati a ciò che proviamo.
Dalla sua storia clinica, il suo funzionamento mentale è teso alla ripetitività dei pensieri e quindi questi, divengono ossessivi come gli ultimi di cui descrive e avere ulteriori rassicurazioni talvolta possono rientrare nel suo loop ossessivo.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone