Autismo o altra malattia? che cosa significano queste note?

Buongiorno, gentilissimi dottori, fin dalla scuola elementare ho sempre avuto delle grosse lacune a scuola e difficoltà con i compagni di scuola, alle scuole medie venivo bullizzato, mi è sempre risultato difficile comprendere tutti i testi scritti anche i più semplici nonché eseguire anche semplici calcoli di matematica, anche alle scuole superiori la situazione non è assolutamente migliorata solo che alle superiori non ero soltanto bullizzato da alcune compagne qualcuno addirittura mi tirava i banchi addosso ma anche da un professore ora deceduto che è arrivato a prendermi a schiaffi o a mettermi fuori dalla porta, anche all'università le difficoltà ci sono state se non addirittura aumentate nella comprensione di testi scritti ed infatti un docente al termine del conto scritto mi ha detto che sono andato completamente fuori traccia.
Fin dalla scuola elementare è fino alla laurea sono sempre stato seguito da un doposcuola privato, per un anno ho condiviso un appartamento con dei ragazzi dell'università e lì la situazione è nettamente andato fuori controllo nel senso che anche loro mi hanno bullizzato facendomi scherzi di pessimo gusto come ad esempio l'incendiarmi la serranda della camera da letto con una bomboletta spray a cui davano fuoco e tante altre cose, in conseguenza di ciò quell'anno non sono riuscito nemmeno a dare un esame universitario.
Io insegno come docente di una scuola primaria e qui le difficoltà sono moltissime, negli anni ho avuto problemi di ansia attacchi di panico disturbo ossessivo compulsivo per qualcosa sono stato e sono tuttora seguito da uno psichiatra e mi segue da circa 10 anni ma se all'inizio si è visto qualche lieve miglioramento in questi ultimi tempi la situazione è ritornato di nuovo ad essere come primo con le ossessioni, mi sono sempre spesso trovato anche a parlare ed urlare da solo senza apparente motivo, a scuola circa tre anni fa sono addirittura arrivato a nascondermi nello sgabuzzino delle bidelle quando ovviamente non era in classes perché in preda ad attach di panico e di ansia, Perla qualcosa sono stato inviato per 2 volte a vista specialistica commissione medica di verifica.
È emerso quanto segue: prima visita lucido, orientato, minnesico, collaborante, 10 note di mobilità, vigilanza, spingo nella norma, sfumato screzio intellettivo, lievi note in congruità e fatuità, ideo percezioni nella norma, ritiro sociale.
La 2 visita conferma tutto ed aggiunge: scarsa autorevolezza, ridotta capacità plastico adattiva.
Ho fatto, su consiglio (non scritto) della commissione medica di verifica da uno specialista privato il test dell' autismo ed è risultata la sindrome di Asperger.
Cosa vogliono dire queste diciture che hanno scritto e soprattutto cosa significa sfumato screzio intellettivo e cioè significa ritardo mentale?
Ridotte capacità plastico adattivo.
Cosa devo fare ora?
Si può guarire definitivamente da tutto ciò?
Sono seguito da una psicologa.
Attendo riscontro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
A valle di questo vale però anche il punto in cui è arrivato nella vita, quindi il livello intellettivo si valuta anche in base al fatto che è docente di scuola.
Detto questo, Asperger è una forma di disagio nei rapporti sociali in cui si può essere bravi nel far cose da soli, si ha difficoltà a comprendere come relazionarsi e ad apprendere in un modo o nell'altro da esperienze sociali che si tendono comunque ad evitare. La reazione è o di evitamento o di paura-rabbia.
Non cita le cure che sta facendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono un docente in prova per la scuola primaria e con grosse difficoltà anche nel comprendere semplici test tant'è vero che sono due anni che ripeto l' anno di prova e ci sono relazioni scritte dal dirigente dove evidenzia queste difficoltà. Vi sono arrivato solo con l' aiuto di dopo scuola privato perché ci sono queste difficoltà ed adesso sono in aspettativa proprio perché mentalmente non ce la faccio. Attualmente la situazione è stata descritta circa 7 giorni fa dal medico competente come molto seria ed è in valutazione l' eventuale assunzione di nuovi farmaci. Per ora assumo lo Xanax da 0.75 ma prima assumevo altri farmaci ed una volta tolti la situazione è di nuovo sfuggita di mano. Prima durante l' orario di servizio in riunione mi nascondevo nello stanzino delle bidelle e giocavo con le luci ora il gioco delle luci è ritornato e mi ritrovo spesso a parlare da solo e ad avere comportamenti non adatti come il ridere o urlare in situazioni fastidiose e non accetto i consigli degli altri ma spesso mi rifugio nelle bugie come a volte fanno i bambini. Anche attualmente mi trovo in grosse difficoltà a comprende un semplice testo scritto ed infatti il mio collega che mi segue come tutor per l' anno di prova mi ha dovuto specificare le cose per scritto mentre la dirigente scolastica ha sempre parlato di difficoltà di relazione con i genitori .Cosa significano quelle parole e soprattutto sfumato screzio intellettivo? Senza dopo scuola non sarei arrivato nemmeno alla laurea ed infatti nelle occasioni dei concorsi ho avuto grosse difficoltà di apprendimento e non l' ho superati. Attendo riscontro
[#3]
dopo
Utente
Diagnosi: Lieve screzio personologico. Hanno consigliato il test per autismo
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Al momento non c'è diagnosi. Il test non è la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini