Come posso risolvere questo problema?

Buonasera dottori mi chiamo Giuseppe e sono un ragazzo di 20 anni e alle scuole superiori per diversi anni sono stato vittima di bullismo in particolare venivo sempre deriso per la mia forma del naso un po più sporgente del solito e per il mio fisico in generale...ora ogni qual volta che esco di casa si attiva un pensiero fisso (credo che sia) che mi fa essere sempre serio in giro per apparire perfetto in giro sempre con la bocca serrata sempre con la paura di incontrare qualcuno e di parlarci e scherzarci perché in poche parole mi capita che quando rido e scherzo con gli altri o le altre persone in generale mi viene come una sensazione di dover piangere come un senso di colpa forte infatti mi tremano le labbra e gli occhi quando capita e quindi ora cosa mi succede che sto sempre xon la paura di incontrare persone e che mi possa venire questa sensazione di dover piangere...per questa cosa evito diverse situazioni che mi possano far stare in imbarazzo ect ect...la mia domanda è sì potrebbe risolvere questa cosa?

Come?

Ci sono periodi in cui è forte questa cosa e altri un po meno...devo dire che questa cosa mi sta limitando la vita in quanto poi gli amici e le persone che mi vedono e se ne accorgono di questa mia debolezza tendono ad allontanarmi ed allo stesso tempo io mi faccio poi paranoie mentali che non fanno altro che peggiorare la cosa...spero che qualcuno mi possa aiutare...grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il punto finale a cui dovresti desiderare arrivare è un atteggiamento nel quale non ti importa un bel nulla di ciò che gli altri pensano o non pensano del tuo naso o di altre parti del corpo.

Questo potrà esserti reso più facile, oltre che da un percorso psicologico, anche lavorando per migliorare il tuo fisico.

Sei troppo dipendente dal giudizio altrui e ti sei fatto una fissazione:

https://www.youtube.com/watch?v=7dzxFdo6SjI

Dovresti rivolgerti a uno psicoterapeuta, per un parere ed eventuale cura.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta...è per quanto riguarda il discorso che quando rido e sto con gli altri ad un certo punto mi viene un senso di colpa con la sensazione di dover piangere infatti mi tremano gli occhi e la bocca a cosa può essere dovuto ? Si potrebbe risolvere come cosa? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Occorre un colloquio specialistico diretto, non è possibile da qui capire esattamente da cosa possa dipendere.

Dal punto di vista terapeutico, cioè del superare il problema, comunque, queste sensazioni specifiche potrebbero essere meno importanti dell'imparare a comportarti nel modo che serve. Facendolo per un certo tempo le sensazioni si adeguano. Ma occorre che sia un terapeuta a istruirti su come fare tutto ciò.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com