Non riesco a concentrarmi sul qui ed ora

Buonasera, mi presento, sono un ragazzo di 24 anni ed ho questo problema che limita di moltissimo la mia quotidianità e la qualità della mia vita.
Praticamente non riesco a concentrarmi sulle cose che faccio, ma non perché io sia iperattivo, ma semplicemente perché il mio pensiero ricade totalmente su altre cose quasi in modo ossessivo, vi faccio alcuni esempi:
Faccio un corso che può aiutarmi ad accedere al mondo del lavoro, ma mentre studio penso: "e se questo corso sia solo l'ennesima perdita di tempo che sto facendo?
Se questo corso non mi portasse da nessuna parte?
".

Un altro chiaro esempio è quello che riguarda l'autoerotismo, io tendo ad alternare video eterosessuali a video omosessuali in quanto entrambi mi provocano piacere, tuttavia proprio mentre guardo video omosessuali non riesco neppure a godermi la situazione in quanto nella mia mente penso: "e se tutto ciò fosse sbagliato?
Chissà cosa mi direbbero i miei genitori mentre sto guardando tutto questo".

Tant'è che spesso sogno la notte mia sorella o i miei genitori che mi scoprono mentre faccio cose di cui appunto vorrei tenere private per me, come penso sia normale nell'intimità di ogni individuo.

Inoltre ad esempio spesso tendo ad abbassare il volume della tv perché ho paura che i miei vicini dall'altro lato del muro sentano ciò che sento io, anche se non avrei nulla di cui vergognarmi in quanto guardi programmi normalissimi.

Il punto è che penso che tutto ciò mi faccia entrare in un mondo tutto mio e mi allontani dalla realtà, facendomi sentire in colpa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

sembra quasi che i suoi pensieri abbiano il potere di farLa "....entrare in un mondo tutto mio e mi allontani dalla realtà, facendomi sentire in colpa.."

Se Lei sente di non avere potere e padronanza sui Suoi pensieri, chieda aiuto psicologico. Sicuramente potrebbe giovarLe.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Mario Bianchini Psicologo, Psicoterapeuta 16 1
Come ha ben detto la collega credo ci siano tutti gli estremi per iniziare un percorso di Psicoterapia. Esiste anche lo strumento del Bonus Psicologo laddove non vi sia disponibilità economica sufficiente. Ne faccia domanda presso l'INPS, se crede ma in ogni caso si faccia aiutare.

Dott.Mario Bianchini
Psicologo, Psicoterapeuta
www.mariobianchini.com

Dr. Mario Bianchini