Paura di guidare

Buongiorno ho 61 anni, ho guidato sempre l’auto.

Nel 2012 per una situazione familiare pesante a causa di mio figlio, allora di 16 anni, e con un marito che ha sempre creduto al figlio (ora si è accorto dello sbaglio), sono stata incolpata di essermi spaccata l’auto con un martello (i vetri).

Mio marito, convinto dal figlio, mi ha tolto l’auto (nonostante la polizia avesse trovato i colpevoli che oltre alla mia auto in una notte avevano fatto un’azione di devastazione di altre 10 auto nella zona la stessa notte) e per 12 anni non ho più guidato.

Inoltre, ha poi fatto aggiustare l’auto e l’ha data a mio figlio quando ha compiuto 18 anni, che l’ha distrutta. Lui per fortuna non si è fatto niente (la macchina era un fuoristrada). Come premio gli ha comprato un'altra macchina e a me l’abbonamento al bus.

Nel 2016 gli ha comprato un'altra auto modello sportivo (anche quest’ultimo guidato da mio figlio sempre ubriaco e con perdita patente). Finalmente l’ha venduta (la macchina era sempre intestata a me perché ero quella con la classe più bassa a livello assicurativo), vista la spesa di multe infinite e devastazione dell’auto.

Adesso mio figlio dal 2018 vive altrove e mio marito vuole che io ritorni a guidare.

Sono seguita da una psicologa perché nel frattempo ho passato anni di paure con mio figlio, poi è arrivato il Covid che mi ha dato un altro grande colpo a livello di paura.

Non riesco più ad uscire da sola anche perché abito in una zona isolata senza negozi e dovrei prendere 3 autobus per raggiungere il primo negozio.

Mio marito vuole che io guidi un auto che vuole lui (la Panda che io odio perché mi mette ulteriore paura). Secondo lei riuscirò a tornare a guidare ed ad uscire da questo incubo?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,

le suggerirei di fare questa domanda alla sua psicologa parlando dei suoi dubbi e le sue perplessità, per potersi rimettere in gioco, avendo un luogo dove potersi aprire e confrontare con l'esperto per porsi tra gli obiettivi di ritornare a guidare in maniera sistematica e graduale step by step.

Buona fortuna

Cari saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica