Perdita olfatto

Gentile dottore, sabato 17 sono risultata positiva al covid con relativi sintomi.
Da sabato scorso quindi il 24 ho iniziato a sentire odore di pesce continuamente ma non mi sono preoccupata perché appunto avevo mangiato il pesce.
Da ieri ho iniziato a sentire poco gli odori e i sapori e ho prurito al naso.
Siccome non credo dipenda dal covid dato che sono uscita positiva dieci giorni fa vorrei capire cosa può essere e se mi devo preoccupare.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione ma, certo, trattandosi di un esito della malattia virale, sarebbe bene agire in tempi brevi con una cura a base di spray nasale cortisonico, complesso di vit. B e cortisone per via orale. Consulti in merito il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ma avrei una seconda domanda: mi sono negativizzata il primo gennaio e ancora non ho recuperato completamente l olfatto cioè li sento più attenuati di quanto dovrei sentirli ad esempio l odore dei botti di capodanno gli altri sentivano molta puzza io leggermente. Vorrei capire se può essere ancora legato al covid e soprattutto se c’è un esame per capire se è una mia impressione o se davvero c’è questa diminuzione nel sentire gli odori perché non vorrei che fosse solo una mia suggestione. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna suggestione, La perdita parziale dell'olfatto è esito del recente covid contratto e, se anche con tempi lunghi, riuscirà a recuperare , stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori