Dolore orecchio di notte

Salve dottori, vi segnalo un problema di cui soffre mia madre, che ha 50 anni.
Praticamente quando va a dormire se dorme sul lato destro la mattina dopo o nella notte avverte un dolore all'orecchio e sotto l'orecchio, sul collo diciamo.
Poi per il resto della giornata, o se dorme dall'altro lato, non avverte dolore... solo se appunto dorme sul lato destro.
E' già andata dalla dottoressa di famiglia, che vedendo un pò l'orecchio disse che era arrossato, e gli ha prescritto degli antibiotici che però non hanno fatto effetto.
Adesso ha prenotato la visita dall'otorino, ma è a maggio, volevo sapere secondo voi cosa potrebbe essere, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non è possibile capire la causa che procura questo tipo di dolore. Condivido che sia troppo tardi attendere sino a maggio per una visita specialistica e, quindi, per una diagnosi, la tua mamma puo' recarsi al Pronto Soccorso. Una volta in possesso di un parere, cerchero' di essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.

Dato che le fa male solo se dorme appunto da quel lato, lei sta dormendo dall'altro e quindi non sente più dolore.. Per questo è molto difficile convincerla ad andare al PS dato che conosce i tempi di attesa infiniti.. Secondo lei può essere qualcosa di così grave da portarla al pronto soccorso?

Questo problema ce l'ha da dicembre scorso, ma poi nella giornata il dolore passa, ha anche preso antibiotici (anche se in modo discontinuo perché veniamo da un brutto lutto che è avvenuto mente era in cura antibiotica) che non hanno risolto il problema.

Inoltre per completezza vi informo che soffre di ipertensione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si vede che il dolore sia sopportabile per non decidere di farsi visitare da uno Specialista. Onestamente, non so che dire e consigliare. Se pensa di poter attendere il prossimo mese di maggio per la visita, va bene, altrimenti, in caso di peggioramento, potrà sempre decidere di anticipare recandosi al Pronto Soccorso. Magari proverei a vedere, in altre Strutture, i tempi di attesa se risultano minori. Importante è che sulla richiesta del Medico di famiglia venga specificata l'urgenza della visita.

Dr. Raffaello Brunori