Pressione arteriosa a 35 anni

Buongiorno, sono una donna di 35 anni che dopo il vaccino anti Covid ha notato un rialzo nei valori pressori.
In genere l’avevo sempre bassa, ora si aggira intorno ai 125/85.
Se mi agito sale fino a 135/90.
Leggo sul sito oms che i valori normali sono sotto 140/90, e altri siti che invece dicono che sia alta.
Non riesco a capire come mi devo comportare.

L’anno scorso per lo stesso problema, sotto un periodo di forte stress con picchi da 150/95 ho fatto un holter pressorio che addirittura ha confermato che ho la pressione tendenzialmente bassa.
La domanda è: sono io che la misuro male?

Subito perché io sento subito quando mi si alza, ho giramenti di testa, fiato corto e ansia generale.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un Holter pressorio per avere un quadro preciso del suo profilo diurno e notturno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, il problema però è che l’anno scorso che avevo gli stessi sbalzi quando ho fatto l’holter pressorio mi è stato detto che i valori erano addirittura più da pressione bassa.
La domanda che porgo è se avendo i valori 125/85 è buona o tendenzialmente alta? L’OMS dice che valori sotto 140/90 sono considerati normali, è corretto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
l OMS dice al di sotto dei 130\80 mmHg. ma mediamente, e non certo misurandosi la pressione una volta alla settimana ma con un <holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie.
Può l’ansia rialzare la pressione secondo lei?
Inoltre se io l’anno scorso ho fatto un holter pressorio, uno ecg è un eco cardiaco che non ha rilevato nulla, posso stare tranquilla nonostante ho ancora questi sbalzi e sento delle palpitazioni? (Che avevo anche l’anno scorso)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente l ansia aumenta la pressione arteriosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille