Pressione arteriosa/colesterolo

Salve Dottori,
Torno a scrivervi per chiedervi un parere in merito a due argomenti.

1) A causa della mia forte ipocondria, ho effettuato in un anno 4 prelievi del sangue per il colesterolo, 3 dei quali effettuati in una sola settimana.

Vi riporto i valori di seguito dei vari prelievi:

Colesterolo totale:
1) 200
2) 178
3) 182
4) 200

Colesterolo HDL:
1) 55
2) 45
3) 42
4) 44
Tutti i valori dell'HDL rientravano nel range di normalità del laboratorio

Colesterolo LDL:
1) 125
2) 95
3) 129
4) 133

Trigliceridi:
1) 100
2) 120
3) 91
4) 118

Il mio medico mi ha riferito che sono valori del tutto normali e che posso vivere sereno e tranquillo.

Ma vorrei avere anche un parere da parte vostra.

Secondo voi, sono valori normali?

2) Sempre a causa della mia ansia, misuro costantemente e per molte volte la pressione arteriosa.

Complessivamente, il range di sistolica va dai 120 ai 133 mm Hg; il range di diastolica va da 78 a 84 mm Hg.

In alcuni casi, però, quando sono molto agitato mi accorgo che la pressione diastolica, durante le prime misurazioni è più alta.

Vi scrivo di seguito i valori diastolici riscontrati stamattina, mentre ero estremamente agitato:
1) 88
2) 88
3) 85
4) 84
5) 82
6) 75
7) 85
8) 80

Dopo essere trascorsi più o meno 30 minuti, ho misurato nuovamente la pressione, riscontrando tali valori diastolici:
1) 87
2) 77

Ribadisco che stamattina, durante le misurazione, ero particolarmente agitato; mentre quando misuro la pressione in condizioni abbastanza tranquille, il range di sitolica e diastolica si mantiene nella norma, come scritto poco fa.

So che esiste l'esame dell'holter pressorio delle 24 ore, ma prima di eseguirlo, vorrei avere un parere da parte vostra in merito ai valori diastolici.
Anche in questo caso il mio medico mi dice che i valori diastolici un pò elevati alle prime misurazioni dipendono dalla mia fortissima ansia, dato che i successivi valori sono nella norma e che se fossi iperteso, tutte le misurazioni sarebbero elevate.

Vi pregherei, se per voi non è un problema, di rispondere ad entrambi i punti.

Ne approfitto per farvi tanti auguri di buon anno.

Tante grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve solo curare la sua ansia con uno specialista psichiatra.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
So benissimo che tale ansia mi sta provocando una qualità di vita ridotta. Per tale motivo, finalmente, ho preso appuntamento con uno specialista per intraprendere una terapia psicologica.
In ogni caso, però, vorrei comunque sapere se i valori diastolici e di colesterolo LDL scritti nel mio precedente post, second Lei sono da considerarsi normali.
Attendo una Sua gentile risposta.
Grazie tante

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso