GRADITO UN PARERE DOPO DIMISSIONE

Paziente di 92 anni donna ricoverata il 24 dic a seguito scompenso cardiaco.

DIAGNOSI DI DIMISSIONE: Scompenso cardiaco di nuovo riscontro.
Disfunzione sistolica ventricolare sin moderata (FE 40 %)
Prima del ricovero la paz faceva uso domiciliare di ATENOL e ASCRIPTIN

ECOCARDIOGRAMMA: Cardiopatia ipocinetica (FE 40%) con disfunzione ventricolare sinistra ed ipocinesia globale.
Dilatazione atriale sinsitra Versamento pleurico bilaterale ECG: ritmo sinusale 91 bpm blocco di branca sinistra noto.
Extra sopraventricolari isolate PA 178/88 Spo2 94%
E.
O ascoltazione cardiaca toni ritmici tendenzialmente tachicardici MV ridotto ai campi medio basali, bilateramente dx sin.
Edemi declivi con fovea.
Il collega concludeva il quadro di scompenso cardiaco a verosimile eziologia ischemico-ipertensiva ed invitava la pz in PS per accertamenti.

Ricoverata in cardiologia clincia dal 24 dic e dimessa il 29 dic

TERAPIA DI DIMISSIONE:
1) LASIX 30 cpr da 25 mg 1 CPR ORE 8
2) LUVION 50 mg 1 cpr ore 14
3) ASPIRINETTA 100 MG 1 cpr dopo pranzo
4) UNIPRIL (RAMIPRIL) 2, 5 MG 1 cpr ore 20
5) CONGESCOR (bisoprololo) 2, 5 mg 1 cpr ore 8
6) PANTOPRAZOLO 20 mg 1 cpr ore 8

Da rivederela pz fra 15 gg.

E' gradito un parere

Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La Signora ha una grave riduzione della funzione del ventricolo sinistro.
La terapia e' ben impostata.
Raccomanderi l'abolizione del sale aggiunto nei cibi ed una adeguata idratazione (1,5 litri di acqua al di)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso