Pressione alta soprattutto la minima

Buonasera scrivo per conto del mio compagno anni 61 iperteso
Curato sino a dieci gg fa con tripliam poi sospeso perché erano evidenti molti effetti collaterali dovuti a q pare dal diuretico incluso nel farmaco (andatura trascinata, movimenti lenti)
Dopo svariati tentativi assume ogni mattina botinero 8mg+5mg.
Ma a q pare sono alle 16 la pressione resta più o meno sotto controllo.
La sera dopo le 19 aumenta con valori 145/100
150/105
...con minima sempre alta.
Il cardiologo mi dice di aspettare per sistemare terapia...nel frattempo aggiungere Lasix all occorrenza.
Chiedo gentilmente vs aiuto...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato nella terapia della ipertensione , e poi è un diuretico e lei ha scritto che il diuretico aveva causato problemi al paziente. ...
È evidente che il farmaco attuale non copra per 24 ore i valori pressori.
Potrebbe essere utile l assunzione di un ace inibitore o di un sartani al mattino e l assunzione della amlodipina alla sera
Fondamentale e che mangi senza sale aggiunto nei cibi, che beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno, e che cammini un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore gentissimo...ha già provato come terapia pritor la mattina ,con una Press diurna 120/95 e succ dopo qlc gg 114/90 sembrava andasse bene,poi la sera invece 160/108 ...150 /96 e su di li. Prende amlodipina la sera ma nulla infatti usato puff dopo misurazione 172/120.
Si introduce solo amlodipina mattina e sera e niente...
Questo farmaco botinero sembra che regga sino alle 19:00 poi soprattutto la minima schizza...
C è qlc che può essere dato in aggiunta a q farmaco?o mi consiglia altro. Infinitamente grazie
[#3]
Utente
Dimenticavo pritor eliminato per tosse
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Strano che il Pritor (che e' un sartano) gli provochi tosse mentre l' ACE inibitore che sta assumendo no...comunque ne prendo atto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Sinceramente nn ho idea ..solo che si era acutizzata un po'. Lei cosa mi consiglia. Gentissimo per la disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Leo ho gia' scritto come modificheri la terapia, ma ne deve parlare con il suo CArdiologo perche' certo non posso prescrivere per via telematica una terapia ad un paziente che non conosco.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno dottore ,essendo assente per alcuni gg il cardiologo riferisco lei,perc chiedere gentilmente un consiglio.
Assumendo botinero a dose 8 noto che ci sono effetti collaterali evidenti...forse nel pieno assorbimento della compressa si nota molta sonnolenza, a volte anche confusione, ciò tt al mattino,con lentezza di movimento ed ho notato leggero tremore labbra che sono ad ora nn aveva. Monitorando pressione la mattina penso sia molto bassa ...non supera i 120 ,di volte anche 108...mentre la minima risulta max 88.. Poi nel pom tt scompare.... Il paziente si sente benissimo. Sarà alto il dosaggio? O l ace inibitore peri...a creare ciò? Grazie mille.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I primi giorni di una terapia antiipertensiva qualche effetto ce lo si deve aspettare.
Non sono certo sintomi pericolosi.
Lo faccia bere molta acqua

Infine il suo Medico di famiglia le puo' essere molto utile per un riaggiustamento della terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo. Lei dice che potrebbero man mano scemare questi effetti che erano presenti anche nell ultimo periodo dell' assunzione tripliam? Visto che parliamo di molecole comuni?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per mia esperienza si

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore grazie. Ho contattato il cardiologo finalmente presentando i numerosi problemi. Mi ha detto di cambiare terapia visti che anche se rari, però evidenti. Di contro però ha detto che nn sa più come aiutarmi ,ridefinendo terapia . Mattina 2 mg cardura ,sera 2 mg cardura
Mi chiedo, da profana ma nn è una terapia bassa troppo bassa...? Cosa potrebbe associarsi al cardura. Magari mattina un farmaco ,sera cardura...escludendo la classe del pritor? Il Triatec può essere associato al cardura?grazie per la sua continua disponibilità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il CArdura io non lo prescrivo mai perche' specie nell'anziano puo' provocare pericolose ipotensioni ortostatiche con cadute a terra.

Nella mia prima risposta le avevo gia' scritto la terapia che prescriverei.Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Grazie dottore sempre gentilissimo.
Visto che ha molta esperienza e professionalità posso gentilmente chiederle un buon ace inibitore o sartano con meno effetti collaterali tale da proporlo al mio medico curante che ben ha fatto mi ha risposto mi arrendo! Grazie ancora e mille volte.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Buoni ACE inibitori sono Lisinopril o Zofenopril (tra l'altro necessitano di una sola somministrazione al primo mattino
Come sartano io impiego come prima scelta il VAlsartan

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Grazie infinite per la cortese attenzione e grande disponibilità. Ad averLi medici come Lei
[#16]
Utente
Buona sera dottore dopo aver riletto conversazioni ed essere andati da medico curante abbiamo ripreso pritor plus 40 la mattina e sembra che vada bene...anzi sino alle10.3o la Press risulta essere anche bassa (104 108 come massima)
Mentre la sera alle18.. comincia a risalire
Prescritto pritor 40 ma sinceramente vedo pochi benefici sulla minima che resta con valori pari a 95.
Che associazione si potrebbe provare? Amlodipina da 5 ha dato pochi effetti. Grazieeee
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
ma lei legge i miei post?
rilegga il n 14

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso