Perplessità visita cardiologica (ecocardio, ecocolor), pattern da alterato rilasciamento

Salve, uso il mio account per porre questa domanda per conto di mia madre (donna, 61 anni, peso 53 kg, 150 cm, no fumo alcol medicine o patologie pregresse).

Visita 2022

Donna, 60 anni, asintomatica - Toni normali su tutti i focolai.
Assenza di rumori di soffio - P.
A.: 100/60 mmHg - ECG: ritmo sinusale a FC 78 bpm e QTc nella norma.
Assenza di alterazione della conduzione intraventricolare e della ripolarizzazione ventricolare.

Descrizione esame ecocardiografico: ventricolo sinistro normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, conservata cinesi globare e segm.
(FE 65%), pattern mitralico normale, atrio sinistro non dilatato, aorta di normale calibro, sezioni destre nei limiti, pericardio indenne

Visita 2023

Donna 61 anni.
Nega fattori di rischio cardiovascolare.
Asintomatica per angor, dispnea e/o palpitazioni.
Toni cardiaci puri.
Non soffi patologici.
PA 120/75 mmHg

Elettrocardiogramma: Ritmo sinusale ad FC 80 bpm.
Nella norma la conduzione AV ed IV.
Nei limiti il recupero ventricolare.
Totale battiti 18, battiti normali 18.
Possibile ipertrofia atriale sinistra, ecg ai limiti del normale.

Ecocolordoppler cardiaco: Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, con conservata cinesi globale e segmentaria (FE 60%).
Pattern flussometrico transmitralico da alterato rilasciamento.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Valvola mitrale di normale morfologia con lieve insufficienza.
Valvola aortica tricuspide, con semilunari fibrosclerotiche, realizzante normale apertura sistolica.
Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro nei tratti esplorabili.
Ventricolo destro di normali dimensioni e con conservata cinesi longitudinale (TAPSE 21 mm).
Insufficienza tricuspidale lieve con PAPs stimata di 24 mmHg.
VCI di normale calibro, normocollassante.
Grasso epicardico ben rappresentato, in assenza di versamento pericardico.

Data la fretta mostrata dal medico sarebbe possibile una succinta interpretazione dei risultati della recente visita?
Cos'è questo pattern da alterato rilasciamento?
Se associato a questa insufficienza tricuspidale lieve e la possibile ipertrofia atriale sinistra è preoccupate?
Ci sono altri esami che si possono eseguire?
Buone norme da seguire per tenere la situazione sotto controllo?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna
La,dizione significa che la pressione telediastolica ventricolare sinistra e modestamente aumentata
Lasospetta,dilatazione dell atrio sinistro all Ecg è stata smentita invece alla ecografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso