Ecocardiogramma

Gentili dottori buonasera, in occasione della ripresa dell’attività sportiva posto positività al covid mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma di routine.

Posto di seguito l’esito:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, con conservata funzione sistolica.
EF biplana
62%.
Disfunzione diastolica di I grado.

Valvola aortica normoconformata; vaso aortico di normale calibro.

Valvola mitrale con normali movimenti di apertura e chiusura.

Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione.
Normale stima indiretta della PAPS dal fisiologico rigurgito tricuspidale.
Cavità atriali di normali dimensioni.
VCI di normale calibro e collassabilità.
Non versamento pericardico.

Diametro Diastolico Vs 45 mm
Diametro Sistolico VS
27mm
Spessore SIV
8 mm
PP =7 mm
Bulbo aortico
26 mm
Aorta ascendente
30 mm
Atrio Sn
33 mm
Volume telediastolico
Diametro Diastolico VD
16 mm
Volume telesistolico
Frazione d'Eiezione 62
%
Ora, gentilmente vi chiedo se tutti i valori relativi agli spessori delle sezioni del cuore sono nella norma e se la disfunzione diastolica menzionata nel mio caso in relazione agli altri valori è preoccupante e va seguita nel tempo.

Grazie mille a coloro che risponderanno.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione ,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sempre gentilissimo.