Ecocardio e fe

Buonasera, vi avevo scritto qualche tempo fa perché da un po’ soffro di extrasistole.
Ho 41 anni ed ho effettuato un ecocardio di cui allego il referto.

Ventricolo sinistro normale per
funzione sistolica (FE biplana: 57 %).
Funzione diastolica nella norma.

Minimo prolasso del lembo posteriore mitralico condizionante lieve insufficienza valvolare.
Tracce di rigurgito tricuspidale; pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs) non derivabile.
Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, il restante apparato valvolare.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.

Pericardio indenne.

FE così al limite può essere pericoloso?
È indice di qualcosa che non va?
Può dipendere dalle mie extrasistole?
Dovrei fare altri accertamenti?
Vi ringrazio per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Varamente ha una FE perfetta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini. Avevo letto qui che era un fe non brillante ma sono contenta di sapere che va bene!Se posso, il resto del referto come lo giudica? Posso stare serena? Devo, secondo lei, procedere con altri esami?
La ringrazio per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un esame normalissimo e non necessita di altre indagini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
La tedio con l’ultima domanda, giuro!
Quindi, con un eco così posso tranquillizzarmi anche rispetto alle extrasistole? Potrebbero dunque essere benigne e di origine magari ansiosa?
La ringrazio infinitamente, lei è veramente gentilissimo!
Buona epifania.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono benigne e facilitate dall'ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso se approfitto ancora ma mi è salito il panico dopo la notizia di una conoscente colpita da infarto. Mi chiedevo se le extrasistole possono essere causate anche dalle coronarie ostruite. Il mio ecocardio è ok, ma forse dovrei sottopormi anche anche ad una coronografia? Perché ho capito che l’eco negativa comunque non esclude affatto un problema alle coronarie.. la ringrazio e le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La coronarografia e' un esame invasivo non esente da complicanze.
Si esegue quando c'e' un sospetto fondato doi coronaropatia.

Non e' un passeggiata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.. c’è dunque qualche segnale predittivo? A cosa dovrei prestare attenzione? Secondo lei è necessario che mi sottoponga a nuovi accertamenti o esami? Grazie per la sua pazienza