Può essere pericoloso vivere a questa temperatura?

Salve, scrivo una domanda che banalmente può sembrare sciocca ma che mi provoca non pochi dubbi vista l ampiezza della questione.

Vivo con i miei genitori in una grande casa a 2 piani in campagna, intorno ai 600 metri da più di 10 anni.

Vista la scarsa efficacia dei riscaldamenti viviamo ogni inverno (novembre-febbraio) tra i 12, 5 e i 14 gradi IN CASA in base alla stagione fredda, quindi circa 4 mesi.
La temperatura scende anche a 12 gradi la notte ma siamo sotto le coperte del nostro letto.

Ritenete sia possibile a causa della bassa temperatura in questi periodi uno sviluppo di insufficienze o patologie croniche a carico dell' apparato cardiocircolatorio?
(o altro?
magari benefici?)
Ho letto che in casa si dovrebbe avere almeno una temperatura di almeno 18 gradi e che al di sotto di ciò c'è una continua vasocostrizione per mantenere gli organi interni a temperatura, ma non so ciò a cosa possa portare ne tantomeno se si possono verificare degli adattamenti da parte dell organismo.

Di solito ci vestiamo pesanti e dormiamo con più coperte ma il freddo si sente comunque e ce ne si lamenta.

Svolgo anche attività fisica in casa, pesi a media-alta intensità con carico basso.
Secondo voi svolgere tali attività (sempre con il dovuto riscaldamento) può essere problematico a temperatura tra i 13 e i 14 gradi?

Grazie per il servizio e buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ma figuriamoci...in ucraina sarebbero morti tutti e la guerra sarebbe finita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso