Ipertensione e Insufficienza aortica

Sono maschio, ho 50 anni, e qualche settimana fa mi sono recato al p.
o. per forte crisi ipertensione 200-100.
Successivamente andato dal cardiologo ecc rilevava segni di ispessimento e da ecodoppler risulta dilatazione della radice aortica (37mm) e della aorta ascendente post giunzione (38mm).
Valvola aortica tricuspide sclerotica con regolare escursione sistolica delle semilunari.
Lembi valvolari mitralici mobili di normale morfologia.
Atrio sinistro dilatato (diametro a-p 44 mm).
Ventricolo sinistro di dimensioni endocavitarie ai limiti alti (DTM 56 mm).
Ipertrofico (siv 11 mm pp 11 mm).

Funzione sistolica globale nei limiti della norma (Fe 55% 60%).
Normale la cinesi segmentaria.
Sezioni destre nei limiti.
Vci nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.

Esame Ecocolordoppler
Pattern transmitralico da alterato rilasciamento.
Insufficienza valvolare aortica di grado moderato (pht 439 msec).

Insufficienza valvolare mitralica di grado lieve moderato (duplice jet)
Lieve insufficienza valvolare tricuspidale
Paps normale (30 mmHg)
Il cardiologo mi ha dato come trattamento atelololo 100mg 1 al di, 1 Triatec 5mg mattina e sera, 1 Lasix a giorni alterni.
Oltre lieve attività fisica (camminare mezz'ora al giorno) e dieta (anche se il mio peso è 70 kg per 165 di altezza.
Cosa ne pensa?
Potrò tornare a stare bene?
Potrò vivere una vita normale?
Sono grave?
Sono anche molto ansioso e vorrei capire quale è la mia diagnosi.
Mi aiuti la prego.
Attualmente la mia pressione arteriosa è ancora alta a 160 100 anche se stamattina ero teso dopo l'ecocolor doppler cardiaco quando il cardiologo ne la ha misurata.
Ho fatto anche le catecolamine urinarie dove sono risultate nella norma.
Il colesterolo è 200 trigliceridi 155, glicemia 86, mi è risultata una ggt 156 abbastanza alta poi gli altri esami ematici nella norma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
l insuccicienza aortica e mitralica vanno tenute sotto controllo con eco seriati.
La terapia mi pare ben impostata tranne il Lasix del tutto inutile se non dannoso.
Controlli frequentemente i valori pressori ad ore diverse annotando i valori per riportarli al suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ogni quanto dovrei fare l'ecocolor doppler per avere dei riscontri seriati?
Un altra cosa, sono a rischio infarto o ictus?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il primo tra sei mesi e se risultasse invariato ripeterlo ogni anno.
Per cio che concerne il rischio , lei ha un rischio uguale a quello di un uomo di mezza eta' , sovrappeso, quindi non basso.
Dal momento che l'eta' e' la variabile che non puo' essere cambiata, occorre che lei mantenga i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg, riduca il peso, controlli e tratti una eventuale ipercolesterolemia, cammini un'ora al giorno e stia lontano dal peso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho effettuato holter pressorio 24h e il cardiologo ha rilevato valori pressori molto variabili. I valori medi diurni 159-102 ed i valori medi notturni 127-79. Avendo registrato valori diurni durante le mie attività lavorative di psicoterapeuta (sono psicologo psicoterapeuta) anche di 188 la massima o in altre attività mentali e non fisiche, e di notte valori anche minimi di 104-58, 103-57, ritiene che il mio sia soprattutto un problema di testa, di emotività e stress. Mi ha quindi prescritto il cerotto settimanale di catapresan, mezzo atenololo da 100 grammi al di e due Triatec da 5 mg al di mattina e sera. Domani metterò il cerotto e dopo tre giorni mi ha detto di ridurre atenololo da 1 al di a metà compressa mantenendo il Triatec 5mg 2 al giorno. Cosa ne pensa? Grazie della sua attenzione e disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MI SEMBRA CHE PER INIZIARE LE SIANO PRESCRITITI FIN TROPPI FARMACI..
BETA BLOCCANTE, ACE INIBITORE A DOSE PIENA, CLONIDINA CEROTTO (CHE COME BEN SA PUO' INDURRE DEPRESSIONE..)

LA TERAPIA ANTIIPERTENSIVA VA INIZIATA MOLTO GRADATAMENTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si dottore tenga presente che mi aveva dato anche il Lasix a giorni alterni e io non lo sto prendendo perché una volta stavo per svenire. Cosa potrei fare visto che i valori diurni sono sempre abbastanza alti? Mi sconsiglia il cerotto anche se mi ha dimezzato il betabloccante? Cosa potrei fare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Inizierei con un solo farmaco alla volta .
Il LAsix tra l'altro e' cotroindicato nella terapia della ipertensione
Inizierei con un beta bloccante ad esempoio con Nebivololo...ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore...quindi visto il risultato dell'holter ritiene che questo cerotto di clonidina sia inutile? Lui me lo voleva dare per abbassare a suo avviso i valori diurni. La mia media diurna è 159-102 mentre la notturna risulta normale
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 7

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dopo l'ultima misurazione (160-90) il cardiologo mi ha cambiato cura con 1 Plaunazide 40mg/12,5 e 1/2 atenololo al mattino e cerotto cateprasan 1 volta a settimana. Purtroppo sto notando che spesso in tarda mattinata o primo pomeriggio mi si gelano gambe piedi e caviglie e le mani. A cosa potrebbe essere dovuto? Oggi mi sono molto spaventato e ho dovuto mettere i piedi in acqua calda per togliere quella sensazione. Noto anche che se cammino molto i piedi però si riscaldano ed anche le mani. Ma se sto fermo no.
Ogni tanto prendo 5 gocce di xanax perché mi sale l'ansia a causa di queste cose.
[#11]
dopo
Utente
Ah un altra cosa ieri sera mi sono accorto che il cerotto di catapresan era sparito dal torace e dopo circa 10 minuti lo ho trovato a terra. Inizialmente l'ho preso e attaccato allo stesso posto mettendogli sopra il copricerotto. Ma poi ho chiamato il cardiologo che mi ha detto di sostituirlo con un altro nuovo da mettere in un altro posto, invece io avrei dovuto cambiarlo mercoledì. Volevo sapere se poteva essere questa la causa di questo problema di freddo a mani e piedi e di agitazione oppure non ha influito. Devo anche dire che i giorni precedenti la frequenza cardiaca era sulla media di 55-62 battiti al minuto invece dopo questo evento è passata a 66-72 battiti al minuto. Potrebbe essere questa la causa? Mi scusi e spero che mi posso fare capire cosa mi succede. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' darsi che la sensazione di piedi freddi sia legata all'atenololo.
Per cio che riguarda il catapresan concordo con il suo Medico, mentre come le ho gia' scritto non concordo granche' sulla terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso