Cardiologia

Buona sera, scrivo per conto di mia madre.

Anni.
71 ipertesa.
Purtroppo alcun farmaco riesce ad assumere per i numerosi effetti collaterali.
L'unico che le ha creato pochi problemi è il rasilez ma ultimamente i suoi valori tendono a nn scendere.
La sua pressione oscilla sino ad arrivare 165.
95.
Chiedo gentilmente se esistono in commercio farmaci per sopperire a questa difficoltà grazie

Yh
effettivamente difficoltà di terapia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so che farmaci sua madre abbia provato e che effetti cosi intollerabili lei abbia presentato...

Difficile esserle di aiuto senza questi elementi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le elenco alcuni dei farmaci utilizzati e poi sospesi
Lacirex,pritor,moduretic,,
Olpress, olprezide,amlodipina, Lobivon ,seloken,
Per ciò che riguarda gli effetti collaterali edemi, orticaria, rush, viso gonfio, addirittura lacerazioni gengivali , dirti dolori al petto, tosse continua e stizzosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Questi effetti possono essere legati agli ACE inibitori e calcio antagonisti.
I beta bloccanti solitamente non creano effetti collaterali specie dnella donna
Eventiualmente puo' ricorrere alla Clonidina (in cpr oppure in cerotto da cambiare una volta alla settimana.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buona dottore dopo svariati tentativi nel lcercare una compressa con meno effetti collaterali ho seguito un suo iniziale consiglio. Assunzione di ramipril ma a q pare i dosaggi nn sono giusti perché con 5 mg mattina e 5 mg sera la Press in alcuni momenti ha dei picchi intorno 170. Dovrebbe sec lei dovrebbero essere modificati dosaggi? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si, oppure aggiungere un beta bloccante..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie pera celere risposta
Secondo Lei dovrebbe potrebbe assumere 20 mg ramipril al mattino e poi il pomeriggio altri 5mg o beta bloccante?
Il pomeriggio i battiti sono già bassi intorno ai 60
Qlc anno fa provarono terapia con seloken poi sospesa per sincopi. Grazie