Proteinuria

Buongiorno, sono un ragazzo di 38 anni, stile di vita e professione piuttosto sedentari, seguo una dieta variegata, bevo circa 2 litri di liquidi al giorno, tre patologie autoimmuni in corso (vitiligine, tiroidite di Hashimoto e orticaria cronica autoimmune).

Vi scrivo perché da circa un mese ho notato la presenza di schiuma nelle mie urine.

Ho provveduto immediatamente ad avvertire il mio medico curante il quale mi ha prescritto un semplice esame delle urine del mattino che è risultato negativo (0 tracce di albumina, 0 emazie, 0 glucosio ecc ecc, unico dato rilevante cellule epiteliali squamose a 4 dato che forse può essere il risultato di una raccolta di campione non corretta?).

A distanza di una settimana ho effettuato un altro esame spot delle urine del mattino nuovamente negativo (0 albumina, 0 glucosio, 0 emazie ecc ecc) Urinocoltura negativa.

Naturalmente ho effettuato anche degli esami ematochimici con emocromo nella norma, valori di reni (azotemia, uricemia e creatininemia) e fegato nella norma, calcemia nella norma, VES al valore minimo.

Ho effettuato anche una elettroforesi proteica del siero, tracciato normale, non ci sono anomalie o sospette componenti monoclonali anche se il valore di Alfa 1 globuline è leggermente aumentato probabilmente a causa di un infezione in corso visto che quando ho svolto l'esame stavo incubando mal di gola, tosse e raffreddore.

Il mio medico di base mi ha consigliato di ripetere l'esame tra due mesi.

La domanda che vorrei porvi è la seguente: è possibile essere in presenza di proteinuria anche se per due volte gli esami delle urine del mattino non hanno evidenziato tracce di albumina nelle urine?

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Cordialmente
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La proteinuria, quando presente, viene sempre rilevata. Per una risposta definitiva esegua il dosaggio delle proteine urinarie su di una raccolta urine delle 24 ore. La presenza di "schiuma" quando urina può essere anche determinata dalla presenza di tensioattivi residui dai prodotti per la pulizia del water

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.

Ho consegnato questa mattina il contenitore con le urine raccolte nelle 24 ore al laboratorio per la ricerca di proteinuria, microalbuminuria e proteina di Bence Jones.

La schiuma era presente , in grandi quantità , anche urinando nel contenitore acquistato in farmacia. Per cui direi che possiamo escludere definitivamente fattori esterni.

Purtroppo i referti non saranno disponibili prima di martedì cosa che mi genera una forte ansia essendo io ipocondriaco. La mia paura più grande è che possa trattarsi di malattia delle plasmacellule (mieloma) nonostante dall'elettroforesi sierica delle proteine non sia risultata componente monoclonale.