Dolori addominali

Buongiorno vi contatto per un altro riscontro.
Ho problemi di stomaco da alcuni mesi, tutto è iniziato co problemi simili ad allergia tipo orticaria, pomfi dopo aver mangiato alcuni alimenti.
Prove allergiche alex2 negativo, mi hanno detto che potevo essere un problema con l'istamina, inizio una dieta quasi priva di questi alimenti con assunzione del Daosin.

Dopo 2 mesi iniziano i problemi allo stomaco, dolori addominali, fitte, crampi, flatulenza, aerofagia dopo poco mangiato.

Visita gastroenterologo che mi ha segnato lansoprazolo, spasmodil 3volte al di e fermenti lattici, al secondo giorno dell'assunzione dei farmaci ho avuto una forte reazione allergica (bocca addormentata, labbra gonfie, gengive dolenti e una leggera ostruzione alla gola) al punto da farmi somministrare il cortisone.
Sostituiti i due farmaci con il valpinax, seguo ormai da quasi 1mese una dieta ferrea, pasta basso contenuto di glutine, grano saraceno, farro, carni magri, pesce, verdure carote, zucchine e finocchi bolliti.
Ma continuo ad avere sempre flatulenza, aerofagia, gonfiore a volte anche crampi e dolori addominali.

Sono in attesa delle risposte di un bel po di analisi del sangue, in caso vi alleghero successivamente.

Ma volevo sapere cosa posso fare per capire da cosa è dovuto questo problema anche abbastanza fastidioso e problematico?

Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia da intolleranze alimentari/disbiosi intestinale.
Problematica ovviamente fastidiosa da inquadrare con il Gastroenterologo e un biologo-nutrizionista

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc, per la sua celere risposta.
Ho appena avuto le risposte delle analisi prescritte:
FERRITINA 70.7 ng/ml
25 - 350 Uomo
13 - 232 Donna
< 0.2 Limite sensibilita'

AMILASI TOTALE (ALFA AMILASEMIA) 72 U/l
<90 U/l

LIPASI 33 U/l <60 U/l

SIDEREMIA 129 ug/dl da 23 a 140

GLOBULI BIANCHI-WBC 8070 /mm da 4000 a 10000

GRANULOCITI NEUTROFILI 3.2 k/ul da 2 a 8

GRANULOCITI NEUTROFILI (%) 39.8 % da 50 a 80

LINFOCITI 4.3 k/ul da 1 a 5
LINFOCITI (%) 53.0 % da 25 a 50

MONOCITI 0.4 k/ul da 0.08 a 1
MONOCITI (%) 4.5 % da 2 a 10

GRANULOCITI EOSINOFILI 0.1 k/ul da 0 a 0.5
GRANULOCITI EOSINOFILI (%) 1.0 % da 0 a 5

GRANULOCITI BASOFILI 0.1 k/ul da 0 a 0.2
GRANULOCITI BASOFILI (%) 1.8 % da 0 a 2

GLOBULI ROSSI-RBC 4110000/mm da 4000000 a 5200000

EMOGLOBINA-Hb 14.30 g/dl da 12 a 15.8

EMATOCRITO-Hct 40.8 % da 35 a 47
M.C.V.-Volume globulare medio 99.2 fl da 80 a 96
M.C.H.-Contenuto medio di Hb 34.8 pg da 27 a 32
M.C.H.C.-Concentrazione Hb media 35.1 % da 30 a 36
RDW-Ampiezza distribuzione RBC (%) 13.0 % da 11 a 16

PIASTRINE -Plt 143000/mm da 150000 a 400000
MPV-Volume piastrinico medio 9.53 fl da 6 a 11

ANTITRANSGLUTAMINASI IGA* <0.1 U/ml
< 7.0 Negativo
7.0 - 10.0 Dubbio
> 10.0 Positivo

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERO

Proteine Totali 6,7 g/dl 6,6 - 8,7
Albumina 65,8 % 55,8 - 66,1
Globuline Alfa 1 3,7 % 2,9 - 4,9
Globuline Alfa 2 9,5 % 7,1 - 11,8
Globuline Beta 1 5,4 % 4,7 - 7,2
Globuline Beta 2 3,7 % 3,2 - 6,5
Globuline Gamma 11,9 % 11,1 - 18,8
Rapporto Albumina/Globuline 1,92 1,08 - 1,86
CEA* 2.30 ng/ml Fumatori < 6.5
Non fumatori < 5.0

CA 19.9 (GICA)* 14.90 U/ml da 0 a 39

CA 125* 9.1 U/ml da 0 a 35

PANEL TIROIDE (TSH,FT3,FT4)

FT3-TRIIODOTIRONINA LIBERA
3.20 pg/ml 2.00 - 4.00 pg/ml

FT4-TIROXINA LIBERA :
16.30 pg/ml 8.9 - 17.2 pg/ml

TSH-TIREOTROPINA 3.150 UI/ml
0.25 - 4.50 uUI/ml

ANTI TIREOPEROSSIDASI (TPO) 3.0 UI/ml Ul/ml Attenzione nuovi valori di riferimento.<= 95.0 Negativo
< 0.5 Limite sensibilita

ANTI TIREOGLOBULINA 40.50 Ul/ml
Attenzione nuovi valori di riferimento:
<= 95.0 Negativo
< 0.5 Limite sensibilita' metodo

Reumatologia
V.E.S 15 mm/h da 0 a 15

PROTEINA C Reattiva 0.31 mg/l <6.0 Negativo

Ne avevo parlato con il gastroenterologo che mi sta seguendo della disbiosi intestinale, chiedendo se fosse il caso di fare accertamenti ma lui è stato restio dicendomi inizialmente che era solo una forte colite.
Pensa che devo eseguire anche le analisi per l'intolleranza al lattosio e il disbiosi test? Scusi per l'insistenza ma vorrei uscire da questa situazione.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve soltanto trovare un medico un pò più . aggiornato che sappia gestire intolleranze alimentari e disbiosi intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)