Disbiosi cura

Buongiorno,

A settembre il mio gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare disbiosi test risultato positivo (valore90); avevo continue eruttazioni, difficolta digestive, un po' di nausea, evacuazioni molli e maleodoranti.
Per sicurezza ho anche effettuato una gastroscopia e test di helicobacter pylori ma non è emerso nulla.

Con l'assunzione di fermenti lattici (vsl e isypan disbiosi) ho risolto ogni problema ma sono praticamente dipendente, ogni volta che provo a lasciarli tornano i problemi summenzionati.

Volevo chiedere quanto potrebbe durarmi questo fenomeno e/o se sono necessari ulteriori accertamenti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima eliminare le cause della disbiosi intestinale che usualmente sono legate a intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)