Helicobacter pylori

Buongiorno Dottori, soffro di gastrite da quando ero bambina.
Ho avuto anche, purtroppo un episodio di Mallory Weiss a seguito di una influenza gastrica da ragazza.
A seguito ovviamente alcune gaastroscopie di controllo a scadenza regolare ma tutte negative.
Circa 2 anni fa ho eradicato l'Helicobacter Pylori con Pylera per 10 giorni.
Sto avendo alcuni fastidi allo stomaco, soprattutto quando è vuoto.
Chiedevo se sono riconducibili alla sola gastrite, e magari all'ansia, o se l'Helicobactwer può ripresentarsi dopo averlo eliminato.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'Hp può "tornare" dopo l'eradicazione come molte altre infezioni batteriche.
Faccia la ricerca degli antigeni fecali oppure l'urea breath test ricordando di sospendere da tre settimane prima dell'esame assunzione di ipp o antibiotici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia