Posso stare tranquillo? Urgente

Salve, oggi mentre cucinavo il ragù con carne macinata ho assaggiato all'inizio quando la carne non era ancora del tutto pronta e qualche pezzo piccolo era non cotto e ho provato solamente il sugo quando la carne non era ancora pronta
Ora la mia preoccupazione è che mi causerà qualcosa tipo febbre o diarrea, ho un po di dolore all'addome.

Secondo voi posso stare tranquillo o c'è rischio che mi accada qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo
sarei molto tranquillo sia per il fatto che la carne cruda se conservata precedentemente in modo corretto non è dannosa ed in oltre la piccola la quantità ci rassicura ulteriormente. Il problema delle infezioni o delle intossicazioni sono legate a contaminazioni ( ovviamente abbattute dalla cottura) legata alla cattiva gestione della catena del freddo ( conservazione a temperature non adeguate) o scongelare o ricongelare più volte ecc. Io sarei tranquillo . La carne cruda è digeribile con più difficoltà ma in genere se in quantità non eccessiva non produce problemi digestivi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.