Colite aspecifica

Buonasera, a seguito dei seguenti disturbi: crampi addominali dolore gonfiore, coliche addominali, consistenza delle feci irregolare, ho eseguito degli accertamenti diagnostici: 1/9 colonscopia dalla quale si evince: "esame endoscopico eseguito fino ad osservare l'ileo terminale, pulizia score 9 di Boston, tempo di retrazione 10', non lesioni anatomo macroscopiche, si eseguono biopsie ileo terminale, colon e retto per ricerca segni microscopici ibd.
Colopatia funzionale.
Esame istologico: mucosa ileale con iperplasia follicolare del tessuto linforeticolare associato.
Assai lieve colite cronica aspecifica.

24/9/2022 calproctina fecale 254, ves 5.

30/9 eco anse intestinali: l'esame ecografico delle anse ileali e del colon ha evidenziato la presenza di una regolare peristalsi, scarso contenuto di gas intestinale e normale eco struttura delle pareti senza ispessimenti e/o dilatazioni focali.
Su prescrizione dello specialista ho preso 4 compresse di pentasa al giorno (prima del pranzo e della cena).
In un primo periodo la cura è andata bene con scomparsa totale dei sintomi da 15 GG a questa parte sto ricominciando a stare male (con gli stessi sintomi che ho avuto in precedenza) nonostante la cura la finirò a breve Ora mi chiedo se sia normale tutto ciò o se devo effettuare altri esami per addivenire alla causa o cambiare cura.
Premetto che tra qualche giorno dovrò ripetere l'esame della calproctina Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colite aspecifica significa assoluta . normalità. Il sospetto diagnostico è di una sindrome da intolleranze alimentari/disbiosi intestinale. Dovrebbe anche effettuare la Zonulina fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)