Calprotectina

Salve, vorrei sapere, ma il valore della calprotectina può essere alterato da emorroidi sanguinanti?

Lo chiedo perché quando mi sottoposi al esame della calprotectina e mi uscì 901, era un periodo nel quale avevo emorroidi sanguinanti accertate da medico chirurgo.

Tutti i gastroenterologi mi stanno dicendo di sottopormi a una colonscopia per escludere MICI, però vorrei capire se è possibile che questo valore sia stato alterato da qualcosa o sia uscito errato, perché in famiglia siamo tutti persone con la sindrome del colon irritabile e non capisco perché io dovrei avere qualcosa di diverso da loro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto le rispondo no, le emorroidi non alzano la calprotectina.
Il ragionamento in base al quale in famiglia tutti hanno ibs e quindi lei non può avere patologie diverse, è quanto di più irrazionale si possa affermare.
Quindi secondo questo ragionamento non esistono nuclei familiari i cui componenti abbiano patologie differenti?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia