Emorroidi interne e sesso

Buonasera dottori.

È da circa dal mese di Aprile 2022 che ho iniziato a soffrire di emorroidi (premetto che in famiglia, ho parecchi parenti che ne soffrono) perlopiù interne, inizialmente con sanguinamenti non troppo copiosi (che sono spariti del tutto, nel giro di qualche giorno) del tutto indolori, solo al momento della defecazione.

Per un po', visto che non notavo comunque sanguinamenti, ne dolori ho abbastanza ignorato la cosa, mi sembrava un caso abbastanza isolato e fine a stesso, fin quando il mese di Agosto si sono ripresentate, persino esternamente e queste ultime anche doloranti.

Contatto il medico di base che mi prescrive una prima cura con Triade H Bustine, da prendere con la posologia indicata nel bugiardino.

Terminato il trattamento noto un netto miglioramento soprattutto per quanto riguarda quelle esterne che non presentano più un problema da allora, però noto che quelle interne persistono nonostante le successive cure con pomate e integratori assunto (tra cui Gefaderm Crema Proctologica, Deflanil Hemo, Conan Crema Proctologica e tra gli integratori ultimamente Plantaven Emo e altri cicli di Triade H).

Il medico mi ha anche dato una controllata e mi ha detto di non preoccuparmi che le dimensioni erano irrisorie e fin quando non creano dolore o sanguinamenti non c'è motivo di allarmarsi.

Il problema si presenta perlopiù solo in fase di defecazione, fuoriescono e si gonfiano per poi rientrare, durante tutta la giornata non danno fastidio alcuno.

La mia preoccupazione non è tanto "se ne andranno o no" ora come ora, ormai ci convivo e come dicevo poc'anzi non danno fastidio.

Però volevo sapere se possono eventualmente dare problemi o complicazioni per quanto riguarda in ambito sessuale.

Mi sono sempre trattenuto un po' per imbarazzo, un po' per paura "dall'andare oltre e provare".

Quanto è rischioso praticarlo con le suddette condizioni e prendendo tutte le precauzioni possibili (preservativo, lubrificante ecc)?

(Ovviamente non ne ho parlato con il mio medico curante per ovvi motivi)

Ho paura di dover ricorrere necessariamente alla chirurgia, visti gli esiti "inutili" delle pomate e integratori

Spero di essere stato il più chiaro possibile, altrimenti se richieste posso dare informazioni più dettagliate
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei è stato chiarissimo!
Ma quello che ci ha riferito non basta per poterla tranquillizzare sul sesso anale.
Le sue emorroidi, come quelle di tutti i pazienti affetti da malattia emorroidaria, purtroppo non se ne andranno, e potrebbero peggiorare sottoposte ad un traumatismo.
La visita è indispensabile per una precisa valutazione, dalla quale scaturira la previsione di possibili aggravamenti praticando sesso anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Innanzitutto la ringrazio per la risposta, gentilissimo.

Credo effettuerò la visita da uno specialista a riguardo. In merito, ritiene opportuno esporre la questione legata al sesso, o semplicemente fare valutare la problematica emorroidaria in sé?

Purtroppo non essendo dichiarato, difficilmente ne parlo a cuore aperto, mi risulta difficile e proverei imbarazzo, diversamente da quanto accade davanti a uno schermo "anonimamente"
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non si imbarazzi sono problemi frequenti che noi proctologici comprendiamo e risolviamo
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Riscrivo qui dopo aver terminato quello che mi rimaneva da finire della cura consigliatami dal medico di base.
Volevo chiedere, per quanto riguarda la visita specialistica con eventuale intervento chirurgico, esistono prestazioni convenzionate o tramite ticket?
Ho dato un'occhiata in rete e noto che i prezzi in linea generale sono abbastanza alti (non che non li ritenga giusti, sia chiaro, anzi) ma al momento diciamo che la situazione economica è quella che è, inoltre non ho trovato nulla che facesse un accenno a un'eventuale ticket o simili o almeno a Napoli.

Grazie, e scusatemi per la domanda a cui ho provato imbarazzo anche solo a scriverla
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le visite colonproctologiche in ospedale vengono eseguite su richiesta ed impegnativa del medico curante e con il pagamento, per i non esenti, di un ticket.
Nel caso fosse necessario ricorrere ad una correzione chirurgica , questa verrebbe dispensata gratuitamente in ospedale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Chiarissimo!
La ringrazio infinitamente per l'aiuto e la disponibilità.