Ano elastico in seguito a violenza sessuale

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 22 anni omosessuale e sono solo recentemente sessualmente attivo.

5 giorni fa ho avuto un rapporto con un ragazzo.
Io avevo ruolo passivo.

Il problema è sorto quando mi stava mettendo delle dita nell'ano e poi, senza che me ne accorgessi perchè ero rilassato e perso nel piacere, mi ha infilato quattro dita più metà palmo nell'ano. Non eravamo d'accordo per fare questa pratica estrema.

Mi ha fatto male e io gli ho detto di torgliere ma lui non ha tolto per un po'.

Nei giorni seguenti il mio ano era dilatato e stanco.
Non trattenevo le flatulenze.

Ad oggi, sento che oppone meno resistenza se ci infilo dentro un dito e provo meno piacere.
Si allarga più facilmente.

La cosa mi angoscia molto perchè era uno dei miei primi rapporti e non mi piace pensare di avere rovinato il mio ano a questa giovane età.

Sono andato in pronto soccorso e i dottori non hanno visto problemi.
Hanno detto che l'ano è normotonico e non ci sono lesioni o grosse emorroidi.

Siete convinti che col passare delle settimane, mesi, in cui non faccio nulla, il mio ano possa tornare a essere stretto come prima della dilatazione estrema che mi ha fatto questo ragazzo?

Sono molto preoccupato
Possono essere utili gli esercizi kegel?
O altri esercizi per il pavimento pelvico?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se non si sono verificate lesioni delle fibre muscolari ma solo una la divulsione anale, cioè uno stiramento delle fibre dello sfintere, l' ano riprenderà il suo normale tono tra qualche giorno.
Mi raccomando in futuro, stiramenti ripetuti possono danneggiare uno sfintere già compromesso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
buona sera
grazie per la risposta veloce. mi rassicura molto.

già che ci sono Le chiederei se possibile un'altra domanda.
io non ho intenzione di infilare nel mio ano niente di più grande di un normale pene.
pensa però che un pene di normali dimensioni, nel caso di rapporti troppo frequenti, possa danneggiare a lungo andare lo sfintere?
mi spiego meglio. Pensa che sia utile aspettare dei periodi di pausa tra un rapporto sessuale anale e il prossimo?

Grazie per l'attenzione, Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
"stiramenti ripetuti possono danneggiare uno sfintere già compromesso"

devo quindi considerare il mio sfintere compromesso? se sì, per quanto? un mese? per sempre?
grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Questo, a distanza, non è possibile escluderlo,
attenda qualche giorno, è se ci saranno dubbi, esegua una visita proctologica, il collega, se lo riterrà opportuno, le richiederà un ecoendoanale 3D, con questo esame è possibile studiare gli sfinteri ed evidenziare eventuali danni da trauma.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte.
In pronto soccorso ho eseguito una visita di chirurgia generale.
Riporto il referto.

obiettività addominale nei limiti di norma. alvo canalizzato stamattina a feci normocoliche, caprine.
All'ispezione in sede anale e perianale non lesioni, non tumefazioni.
All'ER: normotono sfinteriale, non rettoragia, non masse, feci caprine normocoliche in ampolla.
All'anoscopia: mucosa rosea, un po' congesta a ore 7 in posizione ginecologica come da emorroidi di I grado, assenza di ragade o di altre lesioni. Non rettorragia.

Attualmente non ravvediamo problematiche chirurgiche. Il quadro clinico e strumentale appare nei limiti di norma.
Uniche raccomandazioni riguardano le feci caprine per cui si consiglia adeguata idratazione giornaliera ed eventualmente Oli misti 1 cucc x 3 volte al giorno.

Posso stare tranquillo con questa visita o è necessaria anche la visita proctologica, come suggerito?
La ringrazio ancora molto per la disponibilità e l'aiuto indispensabile
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di sì!
La necessità di una visa proctologica dipenderà dal perdurare della sintomatologia per la quale ha chiesto il consulto( il mio ano era dilatato e stanco. Non trattenevo le flatulenze)

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Ho capito
L'incontro è avvenuto venerdì scorso
Allora se nel giro di 2-3 giorni non sento che il mio ano è tornato a essere stretto e riesco a controllare le flatulenze e non sento più fastidi/dolori, prenoto una visita proctologica.

Nel caso contrario, se dovessi tornare alle condizioni normali, sto tranquillo e cerco ovviamente di non ripetere dilatazioni estreme o troppo frequenti.

La ringrazio molto per l'attenzione e per l'aiuto
[#8]
dopo
Utente
aggiornamento
a distanza di 3 settimane dall'episodio ho avuto un rapporto con un ragazzo che mi ha detto che il mio ano era largo e non è riuscito a venire dal sesso anale.
sono mortificato e ho prenotato una visita proctologica, anche se sono convinto che ci sia davvero poco da fare e ormai la mia vita sessuale sia finita
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Non disperi.
Con la visita chiarirà.
Se lo desidera ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
buongiorno.
il proctologo non ha notato niente di fuori dalla norma.
mi ha consigliato di fare un eco endoanale però per ora penso che forse sia superfluo dato che alla tonometria lo sfintere interno era addirittura ipertrofico (100 mm hg) e quello esterno nella norma (160 mm hg)
mi viene da pensare quindi che semplicemente ho imparato a rilassarmi durante la penetrazione e non sia dovuto a chissà quale danno all'ano

anche lei mi aveva consigliato l'ecoendoanale e io mi ero rivolto a questo proctologo convinto che fosse dotato dell'attrezzatura ma a quanto pare nella città in cui vivo solo un dottore fa questa procedura.
quindi se dovessi avere ancora angosce mi rivolgerò a lui.

intanto La ringrazio molto per l'aiuto e il sostegno anche emotivo che è stato fondamentale
le auguro una buona serata
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com