Possibile riapertura ragade anale cicatrizzata 3 anni fa

Buongiorno, mi chiamo Dario e ho 52 anni.

A 49 anni ho avuto una Ragade Anale, piccola e apparentemente non sanguinante.
Per alcuni mesi confusa dal curante per emorroidi, e quindi curata in ritardo.
Curata efficacemente con Dilatatori, conferma cicatrizzata visita specialistica.

Lo scorso anno in estate sentivo qualche fastidio, però non uso carta igienica, e mi lavo con Anonet, quindi non controllavo.

Fine Novembre faccio un viaggio in auto di 800 km (400+400) , e alla sera ho una perdita di sangue nel WC che mi fa spaventare (non enorme, a spruzzo).

Visita dal Proctologo, ipotizza problemi dovuti alla alimentazione (avevo ripreso con caffè, i dolci ogni tanto e un po' i fritti), e al viaggio che potrebbe avere dato il "colpo di grazia".

Inizio Daflon, ma diciamo che una volta la settimana, fino ad oggi, ho un episodio: a volte minimo solo nella carta igienica (che uso solo allo scopo di verificare se ho sangue, inumidita) , un paio di volte anche un filo nell'acqua del WC.

Ho una colonscopia prenotata per il 27/01/2023, ma il Proctologo mi ha detto senza urgenza, per l'età e per escludere ipotesi non previste.

Ho fatto il sangu occulto 4 gg prima del viaggio famoso, ed era negativo.

Ora sono in crisi, perchè il Proctologo ipotizza una riapertura della Ragade, e mi ha prescritto Antrolin+Movicol 1 die, ma non ho particolari dolori, solo fastidi e un po' di prurito.

Sto seduto tutto il giorno per il mio lavoro.

So che non è possibile una certezza, ma devo pensare a cose brutte per la Colonscopia?

Non ho altri sintomi, no dolori addominali, non soffro di Stipsi (vado regolare e solo a volte un filo più consistente), mangio frutta e verdura ai pasti, no caffè, cioccolato, alcool, piccante, e bevo circa 2LT di acqua al giorno.

Vorrei chiedervi se una ragade cicatrizzata, con papilla sentinella, può sanguinare una volta la settimana senza dare dolore particolare, o se devo pensare a Polipi nel Sigma.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una visita diretta per noi è difficile dirle quale è la causa del suo sanguinamento.
Quello che posso dirle è che, un sanguinamento senza dolore, probabilmente è un sanguinamento emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, tra 7 gg farò la colonscopia ,e seppure mi spaventa ,spero quanto prima di sapere se posso escludere problemi grossi ,peraltro non previsti dal Proctologo. Proctologo che 3 anni fa mi ha egregiamente seguito . Abbiamo risolto una ragade cronica ,non pensavo fosse possibile, invece con grande pazienza e 3 mesi di dilatatori ,si è chiusa. Non ho altri sintomi ,se non questi episodi , leggo che i polipi raramente sanguinano ,ed è per questo che sono subdoli e si fa SOF. SOF che io ho avuto negativo ,4 gg prima del primo episodio di sangue. Non mancherò di riferire l'esito, incrocio le dita ,e spero di sopportare dolori e fastidi che immagino avrò.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. D'Oriano, intende dire di stare tranquilli per l'esame in sè, ma anche per non fasciarsi la testa prima? Quello che mi preoccupa, è che nel 2020 con la Ragade, non ricordo di sanguinamenti visibili (anche se non usavo e non uso la carta, ma mi lavo con Anonet). Per contro, questi episodi sembrano coincidere con qualche fastidio nella evacuazione. L'ultima volta per sforzi, e nel resto della giornata si sentiva una sorta di fastidio centrale, non a livello di dolore ragade, ma c'era. Consideri che io anche quando avevo la ragade aperta, non è che mi contorcessi, certo poi facevo fatica a stare seduto tutto il giorno, ma il Proctologo riusciva a fare la sua Anoscopia. Insomma .....io sono sempre ipocondrioaco, so che i dati parlano di percentuali infaste basse....ma con qualche sanguinamento (rosso vivo) non si sta tranquilli.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo con lei che, prima di attribuire un sanguinamento anale ad una patologia emorroidaria, bisogna escludere patologie maggiori, ma lei ha già fatto una visita proctologica che non ha espresso dubbi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buonasera , ho fatto due visite dal Proctologo, una il 28 Novembre e l'altra il 9 Gennaio, perchè in linea di massima nel tempo intercorso gli episodi di leggero sanguinamento rosso vivo, sono stati 4.
IL Proctologo nella seconda visita, ha rilevato solo (spero di scriverlo bene) un'area leggermente disepitelializzata, l'ispezione mi ha causato un filo di dolore da sfregamento, ed il giorno successivo un filo di sangue .
IL suo parere è che la ragade tenda ad aprirsi in certe evacuazioni, pertanto abbiamo aggiunto anche il Movicol, oltre al Daflon e Antrolin 2 x die.
Resta solo la Colon per togliere residui brutti pensieri , che non riesco a farmi passare .
La ringrazio sia per le risposte che per "accompagnarmi" diciamo, a questo esame.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, oggi mancano 3gg alla Colonscopia, sto eliminando le fibre, quindi niente Frutta e verdura.
Questo mi mette ansia, perchè se è vero che ho problemi di sanguinamenti sporadici, per eventuale recidiva parziale ragade (o per emorroidi), questa dieta mi farà peggiorare.
Inoltre pensa che anche la dissenteria indotta dal MOVIPREP sarà deleteria.
Non ho però alternative, e devo andare a vedere come sta il colon.
So che dovrei stare "relativamente tranquillo", ma non ci riesco.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,è con grande piacere che posso comunicare buon esito della colonscopia. Non hanno fatto biopsie ,il referto indica solo
Boston score 2+2+2
Esame condotto fino al cieco con incanulamento della valva ileo-ciecale e visualizzazione del ileo terminale.
Mucosa normale, Austratura conservata e pareti elastiche.
Congestione emorroodaria con piccolo polipo fibro epiteliale (quello della ragade di 3 anni fa).
Conclusioni diagnostiche , congestione emorroodaria .
A questo punto possiamo dire che la donne del sanguinamento erano o sono le emorroodi ? Grazie e buon lavoro
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Confermata la mia prima ipotesi [#1]

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Mi sono tolto un gran peso ,adesso devo concentrarmi nel risolvere lo sporadico sanguinamento emorroidario . Mi hanno prescritto proseguire con il Daflon , dieta solita adeguata , movicol la sera e bere molto. Speriamo sia abbastanza , visto che non ho un prolisso. C'è qualcosa in più che si sente di consigliare dottore ? Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e tramite questo sito e senza una valutazione diretta non modifichiamo terapie .
.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è passato circa un mese senza nuovi episodi di sanguinamento, mi è stato prescritto di proseguire un altro mese, e poi risentirci. Sono in ogni caso condizioni che ciclicamente tornano, mi pare di capire, o possono tornare se uno non si comporta in modo adeguato. Però vorrei trovare un equilibrio di mantenimento, non posso pensare di fare tutta la vita con questo regime così stringente alimentare....
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se, nonostante la terapia, la sintomatologia ed i disturbi si dovessero ripresentare con una certa frequenza e con una intensità da interferferire con la qualità della sua vita, la soluzione, indipendentemente dal grado di malattia emorroidaria, diventa chirurgica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, il proctologo ha più volte valutato il mio caso, come non necessario di chirurgia. Al momento non ho fastidi e/o dolori ad evacuare , e neppure durante la giornata. Diciamo che se si mantenesse così, la qualità della vita è più che buona, fatto salvo per le restrizioni alimentari (preventive) . Ho rinunciato a : Caffè, dolci di ogni tipo, zucchero, alcolici (non ne bevevo, solo una birra con la pizza, che ora ho tolto) , piccane (mai usato) , pane non integrale , insaccati , cioccolato di ogni tipo , cose fritte . Colazione latte senza lattosio + biscotti integrali, frutta 1 mela ad ogni pasto, verdura ad ogni pasto. E' piuttosto difficile non sgarrare mai. Al momento assumo Daflon , e il movicol la sera, che devo dire aiuta ad avere feci morbide . Non sono grossissimi sacrifici, e servono in generale per la salute, ma mi chiedo se ogni tanto ci si possa permettere una pizza , oppure una fetta di dolce. Ultima domanda dottore : sono donatore Avis (per ora sospeso per via della Colonscopia), pensa possa peggiorare la malattia emorroidaria , donare il sangue ? Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ormai gli episodi sono molto sporadici, quasi nulla. Capita di rado, che se l'evacuazione è meno morbida, può presentarsi una minima traccia nella carta igienica. Ormai la Colonscopia ha escluso patologie, e ha evidenziato solo una congestione emorroidaria, la Ragade di 3 anni fa non è la causa.
Pertanto sto proseguendo con un regime alimentare controllato, e uso una bustina di Movicol solo la sera.
Mi chiedo se dovrò in pratica conviverci sempre, senza troppo pensarci.
In fondo se non vi sono perdite nel wc, e non accuso dolore, forse meglio non pensarci e conviverci?
Buon Pasqua