Emorroidi

Buongiorno,
vi scrivo per un parere su anoscopia eseguita ad aprile e poi novembre dove si evidenziava "intesa congestione emorroidaria", senza indicazione di prolasso.

Quando chiedo al dottore che grado si tratta mi dice secondo grado, ma senza prolasso mucoso.
I miei fastidi sono blandi, raramente trovo qualche striscia di sangue sulle feci (una o due volte l'anno) e più che altro insiste a periodi una lievissima sensazione di peso anale, che posso descrivere come sensazione di dover emettere una piccola porzione di gas intestinale.

La mia domanda è: esiste la possibilità di avere le emorroidi così gonfie senza un prolasso della mucosa?

Se sì, la terapia con varie supposte tipo asacol o topster è risolutiva?
Il medico di famiglia sostiene che sia meglio TRIADE H o Daflon al bisogno.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nella patologia emorroidaria non esiste sempre una correlazione tra i sintomi ed il grado di progressione della malattia.
La terapia la deve stabilirla comunque sempre il medico che la visita e meglio ovviamente se è un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salvo dottore e buongiorno e grazie per la domanda
Sul fatto se fosse possibile che in assenza di prolasso le emorroidi potessero presentare queste caratteristiche, ovvero "mostrarsi ogni tanto sul limite anale, per poi rimanere interne dando ogni tanto questo fastidio di "sensazione di dover emettere un pò di aria" cosa mi può dire? E' possibile? E' comunque una buona notizia che non ci sia prolasso mucoso?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si le ho detto che è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non avevo compreso.
La ringrazio per la sua celerissima risposta e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di nuovo, una domanda su Daflon e affini. Secondo la sua esperienza possono essere efficaci per la cura delle emorroidi?
Grazie infinite
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Possono migliorare i sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/