Ragadi anali

Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni che ha sempre sofferto di ragade anale ed emorroidi durante la defecazione che poi rientrano spontaneamente.

Ho effettuato visite specialistiche negli ultimi anni, da quando la sintomatologia è peggiorata (purtroppo anche a causa dello stress).

La cura che mi è stata prescritta è TOPSTER supposte per 10 giorni e ASACOL supposte per 20 giorni, da aggiungere antrolin crema per 20/30 giorni mattina e sera.

Durante le ricadute mi è stato detto di dimezzare la dose (5 TOPSTER e 10 ASACOL).

Successivamente, finita la cura, al bisogno una supposta di cicatridina la sera.

Sono stata meglio, dovendo ripetere la terapia soltanto una due volte all'anno, ma da un anno ormai che le recidive sono maggiori.

nell'ultima settimana dopo la cura terminata a dicembre ho avuto ancora dolori.
Posso ripetere le cura?
Posso usare altro per il forte dolore che sento dopo e durante la defecazione?
La ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Gentile utente già in altri consulti, in relazione alle diagnosi da lei riportate, abbiamo espresso perplessità sulla terapia prescritta e sull'uso di prodotti a base di cortisone.
Anche in questa occasione, prima di assumere qualunque prodotto, la invitiamo a sottoporsi ad una visita specialistica.
Sarà lo specialista, dopo un riscontro diretto, a prescriverle quello di cui ha realmente bisogno.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com